FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

“Ti racconto una sedia”

38126916_10212171158290175_790667315568967680_o.jpg

“Ti racconto una sedia” è un progetto artistico-culturale ideato da Vittoria Nieddu che prenderà il via il 18 agosto nella bella isola della Maddalena. 
La sedia, dall’antico “sieda”, sede, residenza, è un mobile destinato ad offrire appoggio alla persona che la utilizza.
La sedia, comunemente, è intesa come strumento e oggetto di aggregazione, condivisione e unione: basti pensare al momento del pasto, quando ci si siede tutti insieme intorno al tavolo, alle riunioni di qualsiasi genere, alla piacevolezza dello stare davanti al camino o alla sedia “gestatoria”, trono mobile del Papa che serviva per poter essere visto più facilmente dai fedeli durante le cerimonie pubbliche.
Esistono diverse tipologie di “sedia”, quelle reali, nobili per aristocratici (più alte rispetto a quelle utilizzate dal popolo), quelle del popolo, per i bambini e così via. 
Vittoria Nieddu vuole utilizzare la sedia come contenitore e mezzo di trasporto e comunicazione della cultura, della tradizione e della storia della Sardegna. Vittoria vuole creare un interscambio fra paesi con caratteristiche differenti fra di loro, un contagio culturale reciproco attraverso l’integrazione e la collaborazione. 
Il mare che dialoga con la terra, i colori caldi e freddi che convivono senza restrizioni e dissidi. 
La sedia come mezzo e supporto di espressione artistica e culturale. 
Alla sedia farà da contraltare il tappeto tradizionale Sardo di Nule, paese d’origine di pregiatissime manifatture. Nule è un piccolo centro situato nella zona interna del Goceano, rinomato soprattutto per la produzione del tipico tappeto a fiamma, realizzato esclusivamente in modo artigianale secondo l'antica tecnica di tessitura annessa all'utilizzo del telaio verticale. Una tradizione secolare che a Nule è tuttora viva e palpitante, e che produce vere e proprie meraviglie artistiche create con sapienza antica ma spesso anche con interessanti spunti dal sapore moderno. Grazie alla fertile tradizione tessile, con estrema fierezza possiamo considerare Nule la “Città” dell’Arte Tessile della Sardegna.
Alla realizzazione del progetto, oltre a Vittoria Nieddu, ideatrice dello stesso, hanno preso parte artisti locali di altissimo pregio quali Michele Mura, Antonella Muresu e Antonella Canu ed anche Roberto Curotto e Valeria Masala. La presentazione dell'evento verrà curata dal narratore Giampaolo Cassitta.

Leggi tutto: “Ti racconto una sedia”

Avviso Pubblico

Si avvisa il pubblico che il giorno venerdì 10 agosto 2018 i locali dello stabile del Comune di Ossi in VIA ROMA 48 e l'ECOCENTRO COMUNALE sito in località  SU PADRU  resteranno chiusi per disinfestazione

ALLEGATI

AVVISO PUBBLICO

999 spese scolastiche

Contributo allo studio ai sensi della L.448/98.

Borse di studio per la fornitura gratuita e semi gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole medie inferiori e secondarie superiori per l’anno scolastico 2017/18.

Si informano gli studenti e coloro che esercitano la potestà genitoriale sugli studenti interessati  che è  a disposizione presso l’ URP il bando e la modulistica  per   la fornitura gratuita e semi gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole medie inferiori e secondarie superiori per l’anno scolastico 2017/18.
Si precisa che la domanda, a pena di esclusione, dovrà pervenire corredata della documentazione richiesta entro il 24 /09/2018.
 
          Il Responsabile dell’Area
           (Dott. Giuseppe Manca)
 
ALLEGATI

Premiazioni atleti Karate per risultati conseguiti

fb img 1529279820510img 20180620 wa0024 1img 20180615 wa0013

img 20180620 wa0014img 20180615 wa0015

Si avvisa la cittadinanza che il 6 Agosto si svolgeranno, presso la Sala San Giovanni Battista alle ore 19.00, le premiazioni per gli atleti del Karate che hanno ottenuto illustri risultati nel Campionato Mondiale svoltosi a Dandee in Scozia nai giorni dal 14 al 17 Giugno.

Tra tutti ricordiamo gli eccellenti risultati conseguiti dagli atleti medagliati Antonio Soggia, Pietro Serra e Daniele Piras, oltre a Simone Serra, Adelaide Tala, Jacopo Fadda, Gioele Demontis e Federico Ara. 

La cittadinanza è invitata a partecipare tutta

BANDO DI GARA

Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di riqualificazione energetica, adeguamento tecnologico e normativo, potenziamento, gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica nel Territorio Comunale di Ossi

CIG: 7545662D41

CUP: B48H18002420004

Leggi tutto: BANDO DI GARA