FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Cultura e istruzione

“Ti racconto una sedia”

38126916_10212171158290175_790667315568967680_o.jpg

“Ti racconto una sedia” è un progetto artistico-culturale ideato da Vittoria Nieddu che prenderà il via il 18 agosto nella bella isola della Maddalena. 
La sedia, dall’antico “sieda”, sede, residenza, è un mobile destinato ad offrire appoggio alla persona che la utilizza.
La sedia, comunemente, è intesa come strumento e oggetto di aggregazione, condivisione e unione: basti pensare al momento del pasto, quando ci si siede tutti insieme intorno al tavolo, alle riunioni di qualsiasi genere, alla piacevolezza dello stare davanti al camino o alla sedia “gestatoria”, trono mobile del Papa che serviva per poter essere visto più facilmente dai fedeli durante le cerimonie pubbliche.
Esistono diverse tipologie di “sedia”, quelle reali, nobili per aristocratici (più alte rispetto a quelle utilizzate dal popolo), quelle del popolo, per i bambini e così via. 
Vittoria Nieddu vuole utilizzare la sedia come contenitore e mezzo di trasporto e comunicazione della cultura, della tradizione e della storia della Sardegna. Vittoria vuole creare un interscambio fra paesi con caratteristiche differenti fra di loro, un contagio culturale reciproco attraverso l’integrazione e la collaborazione. 
Il mare che dialoga con la terra, i colori caldi e freddi che convivono senza restrizioni e dissidi. 
La sedia come mezzo e supporto di espressione artistica e culturale. 
Alla sedia farà da contraltare il tappeto tradizionale Sardo di Nule, paese d’origine di pregiatissime manifatture. Nule è un piccolo centro situato nella zona interna del Goceano, rinomato soprattutto per la produzione del tipico tappeto a fiamma, realizzato esclusivamente in modo artigianale secondo l'antica tecnica di tessitura annessa all'utilizzo del telaio verticale. Una tradizione secolare che a Nule è tuttora viva e palpitante, e che produce vere e proprie meraviglie artistiche create con sapienza antica ma spesso anche con interessanti spunti dal sapore moderno. Grazie alla fertile tradizione tessile, con estrema fierezza possiamo considerare Nule la “Città” dell’Arte Tessile della Sardegna.
Alla realizzazione del progetto, oltre a Vittoria Nieddu, ideatrice dello stesso, hanno preso parte artisti locali di altissimo pregio quali Michele Mura, Antonella Muresu e Antonella Canu ed anche Roberto Curotto e Valeria Masala. La presentazione dell'evento verrà curata dal narratore Giampaolo Cassitta.

Leggi tutto: “Ti racconto una sedia”

AVVISO PUBBLICO

999 spese scolastiche

Contributo allo studio ai sensi della L.448/98.

Borse di studio per la fornitura gratuita e semi gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole medie inferiori e secondarie superiori per l’anno scolastico 2017/18.

Si informano gli studenti e coloro che esercitano la potestà genitoriale sugli studenti interessati  che è  a disposizione presso l’ URP il bando e la modulistica  per   la fornitura gratuita e semi gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole medie inferiori e secondarie superiori per l’anno scolastico 2017/18.
Si precisa che la domanda, a pena di esclusione, dovrà pervenire corredata della documentazione richiesta entro il 24 /09/2018.
 
          Il Responsabile dell’Area
           (Dott. Giuseppe Manca)
 
ALLEGATI

IL COMUNE INFORMA...

Lunedì 30 luglio alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale si terrà un appuntamento imperdibile per gli appassionati del noir.

Piergiorgio Pulixi presenterà il suo ultimo romanzo "Lo stupore della notte".

A dialogare con lui sarà Emiliano Longobardi della libreria Azuni.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la Cooperativa Comes, l'Associazione Amici tra le Righe e il Festival "Florinas in Giallo".

Locandina

Borse di Studio a favore degli Studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado per l'Anno Scolastico 2017/2018 (Voucher "IOSTUDIO" 2017)

AVVISO PER GLI STUDENTI

Si rende noto che, a causa di problematiche tecniche del Ministero della Pubblica Istruzione, la visualizzazione del borsellino elettronico nell'area riservata del Portale della Carta dello Studente (http://iostudio.pubblica.istruzione.it/) da parte degli studenti beneficiari del contributo in oggetto è stata posticipata a data de definirsi. Con successivo avviso sarà data opportuna comunicazione della data in cui sarà possibile la visualizzazione del suddetto borsellino elettronico.

Gli studenti che risulteranno beneficiari del contributo saranno debitamente informati tramite i propri Comuni di residenza.

Primavera d'arte 2018 - Estemporanea di Pittura

primavera locandinaL'Assessore alla cultura Maria Laura Serra comunica che l'Amministrazione comunale di Ossi, in collaborazione con l'artista ed artigiano locale Michele Mura, organizza l'estemporanea di pittura "Ricordi, emozioni e colori, fra tradizione e costumi locali" il 27 maggio 2018.

 

Scarica Locandina

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 31^ EDIZIONE CONCORSO DI POESIA "ANTONI ANDRIA CUCCA"

311 cuccaIl giorno 14 Aprile  2018, alle ore 17,00, presso  l’ex Società San Giovanni Battista, in Via G.L. Serra, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 31^ edizione del Concorso di poesia sarda “Antoni Andria Cucca”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ossi con il patrocinio del Comune di Ossi, Assessorato alla Cultura e Lingua Sarda.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA ISCHELIOS - ISCRIZIONE CORSI ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

Si avvisano tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni ai corsi per l’anno scolastico 2018/2019:                                                                         

  • Pianoforte moderno e classico – Chitarra moderna e classica– Flauto – Violino – Violoncello
  • Clarinetto – Sassofono – Organetto – Canto a chitarra
  • Arpa – Batteria/Percussioni –  Canto Corale
  • Coro Voci Bianche
  • Tromba – Canto moderno – Chitarra sarda
  • Laboratorio musica leggera – Musica elettronica, Home recording, Musical Theatre, Canto lirico

L’inizio delle lezioni è previsto per OTTOBRE 2018.

Per informazioni 3393835797

 ALLEGATI

Scuola Civica di Musica Ischelios - Masterclass musicali

locandina ischelios masterclassOSSI - L’Assessore alla Cultura Laura Cassano,

COMUNICA

che nei prossimi mesi Ossi e gli altri sei Paesi facenti parte dell'unione di Ischelios diventeranno sede di importanti Masterclass musicali.

La Scuola Civica di Musica Ischelios, sotto la direzione di Barbora Chocholacova, propone un fitto calendario di lezioni collettive di approfondimento dei vari argomenti musicali come il ritmo, l'utilizzo della voce cantata e parlata, la gestione dall'ansia da palco scenico, come preparare un provino o un'audizione e la presenza scenica.

L'inizio è previsto per questo venerdì, sabato e domenica a Ossi con gli insegnanti di presenza scenica e musical Rita Penduzzu e con il docente di yoga Ottavio Balia.

Ad aprile l'evento clou con l'artista internazionale Albert Hera che porterà sempre a Ossi il laboratorio Circleland e il concerto Soundteller. Per il calendario completo visitare la pagina Facebook di Ischelios.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla direzione al 3393835797 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALLEGATI:

Scarica la Locandina

Collaborazione dei Caaf per la gestione completa delle pratiche di Assegno di maternità e Assegno nucleo familiare con almeno tre figli minori

L’Assessore Laura Cassano informa che per l’anno 2018 il Comune di Ossi intende avvalersi della collaborazione dei Caaf per la gestione completa delle pratiche di Assegno di maternità e Assegno nucleo familiare con almeno tre figli minori di cui agli artt. 65 e 66 della Legge n. 448/1998, sottoscrivendo l’apposita convenzione, allegata al presente Avviso.

Leggi tutto: Collaborazione dei Caaf per la gestione completa delle pratiche di Assegno di maternità e Assegno...

Borse di studio - Voucher “IoStudio” 2017

L’Assessore Laura Cassano informa la cittadinanza che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) deve erogare le borse di studio (Voucher “IoStudio” 2017) rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Leggi tutto: Borse di studio - Voucher “IoStudio” 2017