FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Cultura e istruzione

CARD ARST

cardarst

Come ricevere la Card Arst e acquistare il proprio abbonamento studente

--> CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI PROFILAZIONE <--

Da lunedì 25 febbraio, sul nostro sito www.arst.sardegna.it è attiva la nuova piattaforma di profilazione su cui sarà necessario iscriversi per ottenere la CARD ARST e acquistare così gli abbonamenti con tariffazione agevolata per studenti (qui informazioni di carattere generale sulla scontistica).

Per completare la registrazione è necessario inserire i propri dati e caricare la seguente documentazione:
  • una foto in formato fototessera;
  • un documento attestante lo status di studente (certificazione ufficiale o autocertificazione scaricabile dal sito ARST, scaricabile cliccando qui)
  • certificazione ISEE (solo se beneficiari dello sconto dell'80%).

La procedura di registrazione può essere compiuta da qualsiasi studente maggiorenne o da un genitore, nel caso in cui lo studente sia minorenne. Una volta completata l'iscrizione alla piattaforma, accedendo alla propria area personale si può richiedere la tessera per sé o per i propri figli, inserendo i dati necessari. Il campo ISEE va compilato per ogni singola tessera. La tessera viene rilasciata in tempo reale, subito dopo aver effettuato la richiesta, e deve essere sempre esibita al personale aziendale addetto alla verifica (in formato digitale o stampata).

Dal 1° marzo si potrà acquistare l'abbonamento sull'app DropTicket inserendo il codice della propria tessera; l'app calcolerà automaticamente la propria tariffa in base ai dati della CARD ARST. Solo per il mese di marzo, sarà possibile acquistare il proprio abbonamento sull'app anche prima della registrazione alla piattaforma, inserendo i codici coupon “STUDENTE60” o “STUDENTE80”, in base alla propria percentuale di sconto.

Nel mese di marzo gli abbonamenti studenti sono disponibili anche in tutti gli altri canali di vendita, a eccezione delle emettitrici automatiche presenti nelle stazioni aziendali. Solo per marzo non sarà necessario esibire la tessera all'atto d'acquisto, così da dare a tutti gli utenti il tempo di completare la procedura di registrazione. Fino al 16 marzo, il personale addetto alla verifica sarà tollerante in caso di mancata esibizione della CARD ARST da parte di un viaggiatore.

Dal 1° aprile gli abbonamenti scontati dell'80% saranno disponibili esclusivamente in formato elettronico sull'app DropTicket o dal sito www.arst.sardegna.it.

RIMBORSO TITOLI DI VIAGGIO

Comune di Ossi
Settore - Pubblica Istruzione
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE (LEGGE DI STABILITÀ 2019)
RIMBORSO TITOLI DI VIAGGIOANNUALI STUDENTI ANNO SCOLASTICO/ACCADEMICO 2018/2019
MENSILE STUDENTI GENNAIO-FEBBRAIO 2019
AVVISO PUBBLICO
 

Si informa la cittadinanza che la Legge Regionale n. 48 del 28.12.2018 (Legge di stabilità 2019) ed in particolare l’art. 5, comma 33, ha previsto uno stanziamento annuo al fine di favorire la mobilità sostenibile e contrastare la dispersione scolastica, attraverso la promozione dell'utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari, mediante riduzione del costo dell'abbonamento per l'accesso ai servizi di trasporto pubblico locale (autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti).

Gli studenti residenti in questo Comune potranno richiedere i rimborsi dei titoli di viaggio annuali studenti anno scolastico/accademico 2018/2019 (ma esclusivamente per le mensilità da gennaio ad agosto 2019) e mensile studenti gennaio-febbraio 2019.Tipologie di titoli di viaggio ammessi e relativi rimborsiLe tipologie di titoli di viaggio ammessi a rimborso saranno i seguenti:
  • Abbonamenti mensili studenti
  • Abbonamenti mensili integrati studenti
  • Abbonamenti annuali studenti
Modalità di presentazione della domanda

Per ciascun titolo di viaggio acquistato i rimborsi saranno i seguenti:

tabella

  • Possono presentare la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Ossi (ENTRO IL GIORNO15/04/2019): il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
  • copia del titolo di viaggio (abbonamento studenti annuale/mensile) o/e scontrino/ricevuta fiscale rilasciata all’acquisto del titolo di viaggio per il quale si richiede il rimborso
  • copia dell’attestazione dell’ISEE, in corso di validità all’atto dell’acquisto del titolo per cui si chiede il rimborso, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013 (qualora sia richiesto il rimborso dell’80% sotto soglia ISEE)

MODULISTICA E INFORMAZIONI La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito del Comune: www.comune.ossi.ss.it  e presso gli uffici:  Pubblica Istruzione -  URP e Protocollo. Per informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione Sig.ra Monica Canu tel.  079/3403194. Giorni e orario di apertura:  dal lunedì al venerdì 08.30-11.30  pom. Martedì e Giovedi dalle 15.30 alle 17.00  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                  Ossi 19/02/2019          Il Responsabile dell’Area Amministrativa
                                                              Dott. Giuseppe Manca
ALLEGATI

Incontro d'Autore

Si comunica che venerdì 15 febbraio alle ore 18.00 presso il Cinema Casablanca - OSSI sarà presentato il libro

 

ARTE E NATURA NELLA MAGIA DI MOLINEDDU

con la presenza dell'autrice Francesca Iurato

LOCANDINA

 

VOUCHER “Io Studio” 2018

A V V I S O
 

Si informa la cittadinanza che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) deve erogare le borse di studio (Voucher “IoStudio” 2018) rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari attraverso l’emissione di voucher in forma virtuale, stampabili e spendibili presso gli esercenti appositamente convenzionati per l’iniziativa.

L’importo di ciascuna borsa di studio è stato determinato in 200 euro. Tale importo potrà essere rideterminato, in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio ed alle risorse finanziarie disponibili per la Regione Sardegna per l’anno 2018 euro, nel limite massimo di 500 euro, così come previsto dalle disposizioni ministeriali.

La Regione Sardegna formerà una graduatoria unica regionale dei beneficiari in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE, sino all’esaurimento della dotazione finanziaria attribuita alla Regione. La graduatoria sarà trasmessa al MIUR ai fini dell’erogazione delle borse.

I beneficiari del Voucher “IoStudio” 2018, già titolari di una Carta dello Studente “IoStudio”, dal giorno 2 maggio 2018 potranno visualizzare il borsellino elettronico nella propria Area riservata del Portale della Carta dello Studente (http://iostudio.pubblica.istruzione.it/), quindi scegliere tra le categorie merceologiche di esercenti e l’importo del voucher da scaricare.

Le somme rese disponibili non hanno un limite temporale di fruizione, fermo restando che diverranno indisponibili al venire meno della condizione di studente delle scuole secondarie di secondo grado.

I beneficiari del Voucher “IoStudio” che avessero necessità di assistenza potranno contattare la redazione IoStudio – La Carta dello Studente all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO (VOUCHER “IoStudio” 2018) È NECESSARIO:

  1.  Essere iscritti per l’a.s. 2018/2019 agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie);
  2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia massima di 14.650,00 euro;
  3. Presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio: PROTOCOLLO), ENTRO IL GIORNO 08 FEBBRAIO 2019, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.ossi.ss.it  e presso gli Uffici U.R.P. e Protocollo.

Per informazioni:

Ufficio Servizi Sociali e culturali S.ra Monica Canu

Giorni e orario di apertura dal lunedì al venerdì h: 09.00-13.00 Telefono: 079 3403194

Ossi lì 24/01/2019                                                                                          

                 Il Responsabile dell’Area Amministrativa
                                Dott. Giuseppe Manca
 ALLEGATI:

32° Concorso di Poesia Sarda

XXXII Concorso di Poesia Sarda
"Antoni Andria Cucca"
 

Sa Pro Loco cun sa Comuna de Ossi - Assessoradu a sa Cultura, prò promòvere sa connoschèntzia de sa cultura e de sa Limba Sarda e prò nde favorèssere s'impreu

CUMPRIT

SA DE 32 EDITZIONES DE SU PRÈMIU DE POESIA ANTONI ANDRIA CUCCA
 
ALLEGATI:

La vetrina più bella

La commissione esaminatrice  della terza edizione del concorso “La vetrina di Natale più bella” organizzata dal comune di Ossi in collaborazione con la proloco locale composta da:

  • Sig. Mura Michele Diploma Istituto d'Arte
  • Sig.ra Manuela Faedda Diploma Istituto d'Arte-Vetrinista
  • Sig.ra Antonella Muresu Diploma Istituto d'Arte-Accademia delle Belle Arti

ha stabilito i vincitori del primo e secondo posto per ogni singola categoria con le seguenti motivazioni :

Categoria Bar Pizzerie

1 CLASSIFICATO “BAR PIERO” : “Idea raffinata, dettagli curati con eleganza, ottimo utilizzo dello spazio, ambientazione calda e familiare ed esaltazione del prodotto locale. Atmosfera natalizia equilibrata, sobria, accogliente.”

2 CLASSIFICATO “BAR CECILIA” : “Originalità nell utilizzo dei materiali da recupero, l impotenza dell albergo e la predominanza del bianco, richiamano un atmosfera natalizia in stile nordico, freddo ma romantico”

Categoria Benessere

1° CLASSIFICATO:  “KAOTICA” : Buon richiamo dell attenzione, grazie allo sfondo creato col tessuto rosso. Interessante la ricerca della verticalita' e la presenza della cornice ovale come punto d attrazione.

2° CLASSIFICATO: FARMACIA S.CROCE : “Composizione pulita e buona esaltazione del prodotto in un contesto natalizio”

Categoria articoli per la casa

1° CLASSIFICATO “ORO CASA” : Ottima composizione decorativa, conoscenza della luce e utilizzo dello spazio. Atmosfera natalizia elegante,armonica e ritmica. Valorizzazione dell oggetto, cura del dettaglio ed  ottimo impatto visivo.

2°CLASSIFICATO “ARTIGIANA SALOTTI” : “Originalità nell utilizzo del materiale, vetrine ampie da cui emerge un manichino che focalizza il tema natalizio.”

Grande soddisfazione, quella espressa dall’assessore Patrizia Muresu che sottolinea l’importanza della collaborazione delle istutuzioni con le attività locali al fine di potenziare lo sviluppo e l’economia. “Un iniziativa ,quella del concorso della vetrina più bella, che per il terzo anno consecutivo vede impegnati i commercianti  locali. Particolar gratitudine verso i membri della giuria tecnicna che hanno accolto con piacere l’invito dell’amministrazione con un lavoro profiuquo e propositivo.

 

BORSE DI STUDIO a.s. 2017/2018

Si comunica che nel sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca https://iostudio.pubblica.istruzione.it, nella sezione  Iostudio VOUCHER BORSE DI STUDIO  sono state pubblicate le informazioni in merito all’erogazione, alle tempistiche e alle modalità di riscossione delle Borse di  Studio A.S. 2017/2018.

  • Natale Ossese

    L'assessore alla Cultura Maria Laura Serra è lieto di presentare il calendario degli eventi, legati alle festività natalizie, ed invita tutti a partecipare alle manifestazioni organizzate, affinché ogni evento possa essere una festa per l'intera comunità.

    WhatsApp Image 2018 12 01 at 10.23.54

    scarica locandina

    Avviso Servizio Scuolabus

    Si informano i genitori delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado che per usufruire del servizio trasporto alunni sullo scuolabus è necessario compilare il modulo di iscrizione al servizio. Si invitano pertanto coloro che non hanno adempiuto a regolarizzare la propria posizione.

    Si comunica che per ragioni di sicurezza e di copertura assicurativa verranno effettuati i controlli e gli utenti dovranno risultare iscritti e regolari con i pagamenti.

    Si rende noto infine che per avere regolare controllo sulla situazione a partire dal mese di Dicembre il Comune intende dotare ciascun utente iscritto di un tesserino colorato timbrato, previa presentazione della ricevuta di pagamento anticipato della mensilità o del trimestre all’Ufficio di competenza

    ALLEGATI

    Rimborso Spese Didattiche

    Borse di studio a sostegno delle spese sostenute  dalle famiglie per l’istruzione

    Anno Scolastico 2016/2017

    Si informano gli studenti e coloro che esercitano la potestà genitoriale sugli studenti interessati  che in attuazione alla L.R. 5/2015 è a disposizione presso l’URP il bando e la modulistica per i rimborsi delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione anno scolastico 2016/17.
    Si precisa che la domanda, a pena di esclusione, dovrà pervenire corredata della documentazione richiesta entro il 20/11/2018.
     
    ALLEGATI