Ricorrenza 4 novembre 1918

II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Con queste pagine vogliamo dare alla ricorrenza il posto che le compete anche nel nostro sito. Fatta questa premessa si comunica con la presente che anche l’Amministrazione Comunale di Ossi unitamente ad una rappresentanza delle Istituzioni civili e Militari locali intende celebrare questa data secondo il seguente programma :

• Ore 10,20 Ritrovo presso chiesa parrocchiale san Bartolomeo
  • Ore 10,30 Santa messa celebrata dal Parroco Don Piero Bussu
  • Ore 11,15 Lettura bollettino della vittoria e Commemorazione dei defunti
  • Ore 11, 30 Corteo per la deposizione della prima corona presso la lapide dei caduti in Via Marconi e della seconda corona presso il monumento ai caduti in piazza Gramsci