Lettera Assessore Servizi Sociali

Assesorato Politiche Sociali e Assistenza

Cari Concittadini,

in questo momento di grande preoccupazione per l'intera comunità già provata nel tempo da crisi economica, sociale, culturale e sanitaria, l'Amministrazione sente, oggi più che mai, l'urgenza di essere vicina alle famiglie con tutti i mezzi possibili.

Purtroppo, questa emergenza non ha risparmiato nessuno, ma ha colpito maggiormente le fasce più fragili e settori come piccole e medie imprese, artigiani, commercianti, settore agro pastorale, e tutti coloro che seppur con il lavoro precario garantiscono il minimo indispensabile alle proprie famiglie.

L'Amministrazione, consapevole da sempre, e ancor più in questo tempo di emergenza sanitaria, che la nostra popolazione sta affrontando enormi difficoltà, fin da subito si è adoperata per ridurre al minimo i disagi derivanti dal fermo forzato dell'economia dell'intero paese.

Gli uffici dei Servizi Sociali unitamente agli amministratori non hanno mai cessato il proprio lavoro di supporto alla popolazione e con loro anche le associazioni di volontariato, i medici di base, le forze dell'ordine, personale medico, infermieristico, sociosanitario nelle case di riposo e a domicilio, che da sempre operano nel territorio con competenza sacrificio e senso del dovere. Sentiamo di dover ringraziare tutti soprattutto in questo periodo nel quale è difficile muoversi con facilita e rispettando le norme.

Come avete certamente appreso dai vari notiziari, il Governo ha assunto un provvedimento nel quale è previsto uno stanziamento per i Comuni e per quanto riguarda il Comune di Ossi la cifra equivale a circa 50.000 euro lordi, finalizzati al solo acquisto di beni alimentari e di prima necessità per famiglie che in questo momento si trovano in difficoltà. Sono al vaglio della Giunta tutte le iniziative da intraprendere e nei prossimi giorni appena il quadro sarà definito vi aggiorneremo sulle modalità di accesso alle agevolazioni previste, ovviamente nel rispetto delle direttive normative.

Come Amministrazione siamo accanto a tutta la comunità nessuno perciò si senta escluso, anzi si senta destinatario di ogni azione a tutela e a servizio della persona In questo senso rivolgo un particolare pensiero a coloro che a causa della pandemia hanno sofferto, soffrono e continuano a lottare per superare questo difficile momento.

Agiamo secondo ciò che è nelle nostre possibilità senza risparmiarci, certi che la speranza avrà l'ultima parola.

Assessore alle Politiche Sociali

Patrizia Muresu