Elezioni Comunali 2020

AVVISO SERVIZI SOCIALI

SERVIZI SOCIALI

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI E DI MATERNITA’

Si comunica che a partire dal 20/04/2020 potranno essere inoltrate a questo Ente dagli aventi diritto le domande inerenti l’assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori  e quelle relative all’assegno di maternità.

Fino alla data del 3 maggio 2020, le pratiche saranno gestite dal CAAF CISL, con il quale il Comune ha sottoscritto apposita convenzione.Con un successivo comunicato sarà resa nota la convenzione in vigore a partire dal 04/05/2020.Stante la chiusura al pubblico degli Uffici comunali i moduli delle istanze potranno essere scaricati dal sito del Comune o potranno essere ritirati all’esterno della Casa Comunale.

• numero 2 copie della dichiarazione sostitutiva Unica + attestazione I.S.E.E. ( E’ sufficiente un’unica copia qualora l’ISEE sia stato richiesto presso il CAAF convenzionato con il Comune per la trasmissione all’INPS della pratica relativa all’ assegno di maternità)
  • numero 2 copie del documento d’identità
  • numero due copie del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)

potranno essere trasmesse:

o, in alternativa, potranno essere imbucate nella cassettina posta all’esterno della  Casa Comunale.

Si rende noto  che con circolare n° 31 del 25/02/2020 l’INPS ha reso noto le seguenti variazioni degli importi degli assegni per il nucleo familiare con almeno tre figli minori e di maternità per l’anno 2020.

Di seguito si riepilogano gli importi delle prestazioni in argomento:

Assegno di maternità:

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 01/01/2020 al 31/12/2020 è pari ad € 348,12 per cinque mensilità e quindi a complessivi € 1.740,60.

Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) stabilito per ottenere il beneficio è pari ad € 17.416,66.

Assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori

L’importo dell’assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2020 è pari, nella misura intera, ad € 145,14.

Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) stabilito per ottenere il beneficio è pari ad € 8.788,99.

L'Assessore ai  Servizi Sociali

Patrizia Muresu