ESTRATTO_ORDINANZA _SINDACALE

Ufficio del Sindaco

(in forza dei poteri dalla legge attribuitigli)

ORDINA

• Fermo restando il divieto di assembramento e il rispetto del distanziamento personale, in conformità alle linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 16 maggio 2020 ed allegate al richiamato d.P.C.M. (all. 17), a decorrere dal 18 maggio 2020 è consentita l’apertura delle attività di:
    1. commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuori mercato e chioschi) agenzie di servizi (a titolo di esempio, agenzie di viaggio e agenzie immobiliari);
    2. servizi di somministrazione di alimenti e bevande ed attività, anche artigianali, che prevedono l’asporto e il consumo sul posto (a titolo esemplificativo bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie);
    3. strutture ricettive alberghiere, strutture ricettive all’aria aperta, alloggi in agriturismo;
    4. commercio al dettaglio;
    5. commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, ecc.);
    6. uffici aperti al pubblico, pubblici e privati, studi professionali e servizi amministrativi; restano in vigore le prescrizioni imposte con ordinanza sindacale contingibile ed urgente n. 56/2020 relativamente alla chiusura al pubblico degli uffici comunali fino al 30 maggio 2020, estendendo tali prescrizioni anche alla biblioteca comunale;
    7. manutenzione del verde;
    8. attività di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali;
  • nelle more della definizione di specifici Protocolli tra Regione ed Enti Locali, l’esercizio delle attività di cui al precedente articolo è subordinata all’osservanza delle “linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 16 maggio 2020 ed allegate al d.P.C.M. 17 maggio 2020 (all. 17) nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali, che qui si allegano alla presente ordinanza per farne parte integrante e sostanziale.

Le disposizioni della presente ordinanza producono i loro effetti a far data dal 18 maggio 2020 e fino al 2 giugno 2020, salvo proroga esplicita e salvo ulteriori, diverse prescrizioni, anche di segno contrario, che dovessero rendersi necessarie in dipendenza dell’andamento della curva di diffusione del virus, che sarà costantemente monitorata dai competenti organi dell’amministrazione e delle aziende.

Si dà atto che la presente ordinanza, che sarà comunicata al Prefetto di Sassari, è immediatamente esecutiva ed è resa pubblica mediante l’affissione all’Albo Pretorio Comunale, attraverso il sito internet comunale ed i mezzi di comunicazione e di stampa.

Dott. Giovanni Serra