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Elezioni Comunali 2020

Il Comune Informa

Contributi per la gestione dei servizi educativi prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie

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COMUNE DI OSSI

PROVINCIA DI SASSARI

AREA AMMINISTRATIVO-SOCIALE

UFFICIO SERVIZIO SOCIALE 

 

AVVISO PUBBLICO

Contributi per la gestione dei servizi educativi prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie - D.Lgs. 65/2017-  DGR n. 35/33 del 9/07/2020 e DGR n. 39/23 del 30/07/2020.

 

Articolo 1. Riferimenti normativi

  • Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n.107”;
  • Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 53 del  30 giugno 2020 che approva il Piano di riparto quota del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni (articolo 1, commi 180 e 181, lettera e, legge 13 luglio 2015, n. 107 e D.lgs. n. 65 del 2017) per l’anno 2020;
  • Deliberazione della Giunta regionale n. 35/33 del 9 luglio 2020, recante “Piano di riparto quota del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (articolo 1, commi 180 e 181, lettera e, legge 13 luglio 2015, n. 107 e D.lgs. n. 65 del 2017) assegnata alla Regione Sardegna per il 2020. Programmazione fondi regionali per i servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia anno educativo/scolastico 2020/2021”;
  • Deliberazione della Giunta regionale n. 39/23 del 30 luglio 2020, recante “Programmazione fondi regionali per i servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia anno educativo/scolastico 2020/2021 - Fondo nazionale delle Politiche sociali (FNPS) 2019. Adeguamento della programmazione di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 24/16 del 8.05.2020 in seguito agli effetti della pandemia Covid – 19”;  
  • Art. 54 del Decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con la legge n. 77 del 17 luglio 2020.

 

Articolo 2. Finalità e oggetto dell’Avviso

La finalità del presente Avviso è quella di garantire la copertura di quota parte dei costi sostenuti dai soggetti gestori dei servizi educativi per la prima infanzia e delle scuole dell’infanzia paritarie, per gli anni educativi/scolastici 2019/2020 e 2020/2021. Da un lato, a seguito della chiusura anticipata dei servizi nell’anno educativo/scolastico 2019/2020, disposta con il DPCM del 4 marzo 2020, che ha determinato il mancato introito delle rette di frequenza, lasciando invariati i costi fissi di gestione; dall’altro lato, considerato che il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”, approvato il 26  giugno 2020 e il Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020 con cui è stato adottato il “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, prevedono il riavvio dei servizi per l’anno educativo/scolastico 2020/2021 in ottemperanza a regole che potrebbero incidere negativamente sulla situazione economica delle aziende, quali la limitazione del numero di bambini iscrivibili nel singolo servizio/scuola, l'incremento numerico nel rapporto tra  educatori e/o docenti e i bambini  e del numero di personale ausiliario necessario a garantire la pulizia accurata dei locali. Gli esiti della pandemia hanno anche modificato i comportamenti igienico sanitari, con un aumento dei costi di funzionamento a cui vanno aggiunti quelli per l’adeguamento degli spazi a disposizione, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza.

I finanziamenti di cui alle succitate DGR sono erogati in conformità all’art. 4.

 

Articolo 3. Soggetti beneficiari del contributo

I beneficiari del contributo potranno essere i soggetti gestori dei seguenti servizi, ubicati nel territorio comunale o dell’Unione dei Comuni, funzionanti per gli anni educativi/scolastici 2019/2020 e 2020/2021:

  1. servizi educativi prima infanzia 0 – 3 anni, siano essi in gestione diretta o indiretta comunale, convenzionati e non convenzionati. Le tipologie di servizi ammessi comprendono: asili nido, micronidi, nidi aziendali e sezioni primavera;
  2. scuole dell’infanzia in possesso del riconoscimento della parità, ai sensi della L. 62/2000.

Articolo 4. Criterio di ripartizione dei fondi e contributo spettante

L’importo totale assegnato con le deliberazioni di Giunta regionale di cui all’articolo 1 sarà ripartito tra tutti i soggetti gestori dei servizi, che saranno beneficiari del contributo, in modo direttamente proporzionale alla media del numero dei bambini che frequentano i servizi per gli anni educativi/scolastici 2019/2020 e 2020/2021. Le risorse assegnate con la DGR n. 39/23 del 30/07/2020 devono essere destinate esclusivamente ai soggetti gestori dei servizi educativi 0-3 anni. 

La gestione dei finanziamenti a favore dei servizi educativi privati 0-3 anni a gestione indiretta (ad es. affidamento a terzi) sarà valutata in ragione delle forme contrattuali utilizzate e nel rispetto del presente Avviso.

 

Articolo 5. Spese ammissibili

Il contributo è concesso ai soggetti beneficiari per la copertura della quota parte delle spese di gestione, dei servizi educativi 0-3 anni e delle scuole dell’infanzia paritarie, di competenza degli anni educativi/scolastici 2019/2020 e 2020/2021.

Non sono ammissibili le spese per le quali si sia ottenuto il finanziamento a valere su altri contributi pubblici. Per quanto concerne i contributi concessi in base alla legge regionale n. 31/1984 art. 3 lett. c, rivolto alle scuole dell’infanzia paritarie, le verifiche a tal fine saranno svolte dalla Regione.

 

Articolo 6. Modalità e termini di presentazione delle domande

Deve essere presentata una specifica domanda di accesso al finanziamento per ogni singolo servizio prima infanzia gestito (nido/micronido/sezione primavera) e per ogni singola scuola dell’infanzia paritaria gestita. Le domande di accesso al finanziamento dovranno essere redatte utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente Avviso, e dovranno essere firmate dal rappresentante legale digitalmente o in modo autografo. In questo caso dovrà essere allegato il documento di identità del firmatario in corso di validità. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e implicheranno l’attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute. Esse dovranno essere presentate tramite pec al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o all’ufficio protocollo del Comune di Ossi, entro il giorno 14 settembre 2020.

 

Articolo 7. Controlli e verifiche

Il Comune effettuerà controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso al finanziamento, ai sensi del DPR n. 445/2000.

Le verifiche in merito al rispetto del principio del divieto del doppio finanziamento delle spese di gestione sostenute dalle scuole dell’infanzia paritarie saranno effettuate dalla Regione nell’ambito dei controlli sui rendiconti inerenti la concessione dei contributi di cui alla l.r. n.31/1984 art. 3 lett c).

Articolo 8. Pubblicità

Il presente Avviso sarà pubblicato nell’Albo pretorio del Comune e nella home page del sito internet istituzionale del Comune.

Articolo 9. Responsabile del procedimento

Dott.ssa Maria Luisa Carta (0793403103)

Articolo 10. Informativa per il trattamento dei dati personali

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE

Il Comune di Ossi, in qualità di titolare (con sede in Ossi, via Roma n° 50; Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Centralino: 079/3403104), tratterà i dati personali conferiti con il presente modulo, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:

[X] dati identificativi del beneficiario e del familiare di riferimento: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, codice fiscale, telefono,

[X] situazione familiare (dati rilevabili dall’ISEE che deve essere allegata alla domanda)

[] dati inerenti lo stile di vita

[X] situazione economica

[] situazione finanziaria

[X] situazione patrimoniale

[X] situazione fiscale.

[X] dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.

[   ] dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.

 In particolare sono previsti trattamenti di dati sensibili:

[   ] Dati inerenti l’origine razziale o etnica

[   ] opinioni politiche

[   ] convinzioni religiose o filosofiche

[   ] appartenenza sindacale

[] salute, vita o orientamento sessuale

[   ] dati genetici e biometrici[   ] dati relativi a condanne penali

I dati raccolti saranno trattati in quanto:

[X] l'interessato fa istanza di accesso ai benefici di cui ai contributi per la gestione dei servizi educativi prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie” D.Lgs. 65/2017-  DGR n. 35/33 del 9/07/2020 e DGR n. 39/23 del 30/07/2020;

[X] il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato.

 

I dati personali forniti saranno oggetto di:

[X] raccolta

[X] registrazione

[X] organizzazione

[  ] strutturazione

[X] conservazione

[X] adattamento o modifica

[  ] estrazione

[X] consultazione

[X] uso

[X] comunicazione mediante trasmissione

[X] diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione (in forma anonima)

[X] raffronto od interconnessione

[  ] limitazione

[  ] cancellazione o distruzione

[  ] profilazione

[  ] pseudonimizzazione

[X] ogni altra operazione applicata a dati personali

[X] anonimizzazione

In caso di comunicazione i dati saranno trasmessi a:

[X] Enti Pubblici (Regione Sardegna, Ente erogatore dei relativi finanziamenti e all’ATS Sardegna, Ufficio PUA del Distretto Sanitario ASSL Sassari, INPS (casellario assistenza);

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:

[  ] misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente.

[X] Sistemi di autenticazione

[  ] sistemi di autorizzazione

[X] sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento

[X] Sicurezza anche logistica

Altro Chiusura a chiave in apposito armadio

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa

- di accesso ai dati personali;

- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);

- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);

- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);

- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy)

- di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti

- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82)

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:

Soggetto

Dati anagrafici

Contatto tel.

email

Titolare

Comune di Ossi

079/3403104

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Responsabile

Dott. Giuseppe Manca

079/3403124

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Contatto web del titolare: www. www.comune.ossi.ss.it
.it

Il Titolare ha nominato quale Responsabile della Protezione dei Dati Personali, l’Avv. Alessandra Sebastiana Etzo con Studio in Oristano alla Via San Simaco n. 85, che è possibile contattare mediante invio di comunicazione postale all’indirizzo dello studio ovvero ai seguenti recapiti: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste ed i modelli scaricabili dal sito del Garante Privacy.

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei sui diritti nonchè sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

Descrizione

Link

Pagine web del Titolare

www.comune.ossi.ss.it

Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA

Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)

https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it

Garante italiano della protezione dei dati

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home 

Il Responsabile dell’Area

(Dott. Giuseppe Manca)

 

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