Il Comune informa
Ordinanza contingibile ed urgente di chiusura plessi scolastici in questo Comune
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 25 Ottobre 2020 22:42
- Visite: 86
COMUNE DI OSSI
PROVINCIA DI SASSARI
UFFICIO DEL SINDACO
VIA ROMA 50 – 07045 OSSI (ss)
Ordinanza n. 114/2020
Oggetto: ordinanza contingibile ed urgente di chiusura plessi scolastici in questo Comune.
IL SINDACO
(in forza dei poteri dalla legge attribuitigli)
Atteso che il sottoscritto, nella sua qualità di autorità sanitaria locale, ha ricevuto in data odierna formale comunicazione circa la positività al virus Covid–19 di personale scolastico operante presso l’istituto comprensivo Antonio Gramsci di via Europa, comprendente i plessi scolastici delle scuole secondarie di I grado S. M. G. Pilo in via Europa, la scuola primaria S. Demontis di via Matteotti e la scuola dell’infanzia in via Napoli di questo Comune;
Ritenuto che detto personale, nella sua qualità istituzionale, può avere avuto contatti con altri docenti e che, in attesa del responso di ulteriori esami epidemiologici da parte delle autorità sanitarie, si ritiene necessario disporre misure precauzionali mirate a contrastare la diffusione del virus in ambito scolastico, in attesa degli esiti dei tamponi sui contatti avuti, e di adottare la chiusura precauzionale dei plessi scolastici delle scuole medie di via Europa e delle scuole primarie in via Matteotti di questo Comune, fino al giorno 3 novembre 2020;
Sentito per vie brevi il dirigente dell’Istituto comprensivo Antonio Gramsci di questo Comune, con i quali è stata condivisa la necessità della chiusura delle scuole per il tempo necessario alla sanificazione delle strutture;
Ravvisata l’opportunità di porre in essere ogni utile misura precauzionale al fine di contrastare sulla popolazione scolastica e sul territorio l’eventuale diffusione del Covid-19, ed in particolare la sanificazione del plesso scolastico;
Preso atto che il plesso delle scuole medie, interessato da sanificazione nella giornata di venerdì 23 ottobre 2020 in occasione delle operazioni di voto per le elezioni comunali, avrebbe avuto la ripresa delle lezioni il giorno 28 ottobre 2020;
Visti:
- gli atti d’ufficio;
- gli articoli 50 e 54 del D.L.gs 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” che consente al Sindaco di adottare provvedimenti urgenti a tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza;
- il decreto legge 30 luglio 2020, n. 83 “Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020” che proroga, dal 31 luglio al 15 ottobre 2020, le disposizioni di cui ai decreti legge nn. 19 e 33 del 2020 che consentono di adottare specifiche misure di contenimento dell’epidemia;
- l’ordinanza n. 40 del 13 agosto 2020 del Presidente della Regione della Sardegna “Ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da covid-19 nel territorio regionale della Sardegna. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”;
- i vari d.P.C.M. emessi dal Governo per fronteggiare la situazione di contagio, in particolare il d.P.C.M. del 7 agosto 2020;
- l’articolo 117 del D.L.gs 31 marzo 1998, n. 112, in materia di conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali;
- l’articolo 32 della legge 23 dicembre 1978, n. 883 “Istituzione del servizio sanitario nazionale”;
- il D.L. 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
- il d.P.C.M. 7 agosto 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 agosto 2020, n. 198;
- il D.L. 30 luglio 2020 “Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19” deliberata il 31 gennaio 2020, pubblicato nella G.U. n.190 del 30.07.2020;
- le Delibere del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 e del 29 luglio 2020, con le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
- l’Ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto del 2020;
- la dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità dell’11 marzo 2020 con la quale l’epidemia da COVID-19 è stata valutata come “pandemia” in considerazione dei livelli di diffusività e gravità raggiunti a livello globale;
- il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020, che ha modificato il d.P.C.M. 13 ottobre 2020;
- lo Statuto Comunale;
ORDINA
In via precauzionale, la chiusura della scuola secondaria di I grado S. M. G. Pilo (scuole medie) in via Europa dal giorno 28 ottobre 2020 fino al giorno 3 novembre 2020, e la chiusura della scuola primaria S. Demontis di via Matteotti e della scuola dell’infanzia della via Napoli di questo Comune dal 26 0ttobre 2020 fino al giorno 3 novembre 2020.
DISPONE
che copia del presente provvedimento sia notificato:
- al dirigente scolastico Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Ossi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Prefettura, Ufficio territoriale del Governo, Piazza d'ltalia n. 31, Sassari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- A.S.L. Sassari, Servizio Igiene e Sanità pubblica, Via Rizzeddu n. 21b, Sassari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- al Comando Stazione Carabinieri di Ossi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- al Comandante della Polizia Locale.
AVVERTE
ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, che il presente provvedimento è impugnabile con ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Sardegna entro il termine di sessanta giorni decorrenti dalla notifica o comunque dalla piena conoscenza del presente atto da parte dei destinatari ovvero, il alternativa, con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni decorrenti dal medesimo termine.
Il Sindaco
Dott. Giovanni Serra
Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 25 Ottobre 2020 22:39
- Visite: 71
COMUNE DI OSSI
PROVINCIA DI SASSARI
UFFICIO DEL SINDACO
VIA ROMA 50 – 07045 OSSI (ss)
Ordinanza rettifica parziale elenco uffici comunali relativamente alle disposizioni dell'ordinanza 110/2020
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 25 Ottobre 2020 22:36
- Visite: 76
COMUNE DI OSSI
PROVINCIA DI SASSARI
UFFICIO DEL SINDACO
VIA ROMA 50 – 07045 OSSI (ss)
Misure straordinarie ed urgenti per contrastare il diffondersi del virus COVID19 (Coronavirus)
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 16 Ottobre 2020 15:03
- Visite: 65
COMUNE DI OSSI
PROVINCIA DI SASSARI
UFFICIO DEL SINDACO
VIA ROMA 50 – 07045 OSSI (ss)
ORDINANZA n. 110 del 16.10.2020
OGGETTO: Misure straordinarie ed urgenti per contrastare il diffondersi del virus COVID19 (Coronavirus) – Chiusura accessi al Palazzo Comunale fino a tutto il 30.11.2020 – Disciplina accesso alla Biblioteca Comunale
IL SINDACO
VISTI:
- l’art. 87 del D.L. n.- 18 del 17.03.2020 e l’art. 263 del D.L. 19.05.2020 n. 34, nel testo modificato dalla Legge di conversione 17.07.2020 n. 77, che disciplinano il lavoro agile e la riduzione della presenza del personale negli uffici quale misura di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, c.d. “CORONA VIRUS”;
- la Direttiva n. 3/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, datata 04.05.2020, che chiarisce che anche il DPCM 26 aprile 2020 ribadisce l’inserimento dell’attività della pubblica amministrazione tra le attività non sospese e la configurazione del lavoro agile quale modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, pur suggerendo di inquadrare tale disciplina all’interno del mutato quadro normativo che consente la progressiva riapertura – in sicurezza – delle attività economiche, per cui le pubbliche amministrazioni possono “rivedere le attività indifferibili, ampliando il novero di quelle individuate in prima battuta, e quelle da rendere in presenza anche per assicurare il necessario supporto all’immediata ripresa delle attività produttive, industriali e commerciali secondo quanto disposto dal citato DPCM 26 aprile 2020 e dalle future normative;
DATO ATTO che si ritiene necessario provvedere alla tutela della salute dell’utenza e dei dipendenti del Comune di Ossi, garantendo la continuità nell’operatività degli Uffici e nel contempo limitando il contatto con il pubblico a quanto strettamente necessario, al fine di ridurre il rischio di contagio del virus, in aggiunta alle misure di sicurezza attuate su proposta dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ad integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
VISTO l’art. 50 del D. Lgs 267/2000 che al comma 7 prevede la competenza del Sindaco in merito al coordinamento ed alla riorganizzazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio...”;
VISTO Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs del 18/08/2000, n° 267;
ORDINA
che dal giorno lunedì 19/10/2020 fino al giorno lunedì 30/11/2020, gli accessi al Palazzo Comunale siano chiusi al pubblico.
L’utenza dovrà comunicare con gli uffici comunali telefonicamente, ai numeri riportati nel prospetto sottostante, o tramite e mail. La corrispondenza cartacea dovrà essere inserita in apposito raccoglitore posizionato giornalmente all’esterno del palazzo comunale.
Nei casi in cui è richiesta la presenza fisica, i cittadini potranno accedere agli uffici soltanto previo appuntamento.
La richiesta ed il rilascio delle certificazioni anagrafiche potrà avvenire, mediante richiesta a mezzo di posta elettronica, anche certificata: per tali certificazioni, al fine di evitare lo spostamento delle persone nel periodo di vigenza della Presente Ordinanza, si dispone l’esenzione del pagamento dei diritti di segreteria di spettanza dell’Ente.
Nei casi in cui non opera l’esenzione dal bollo, una volta ricevuto e stampato il certificato sarà cura del richiedente apporvi la marca da bollo da € 16,00.
L’accesso alla Biblioteca Comunale di via Marconi è garantito nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19, per cui:
- non potranno essere accolti nei locali della Biblioteca più di n. 10 utenti contemporaneamente, i quali dovranno assicurare il distanziamento di almeno 1 metro tra di loro e col personale che assicura il servizio;
- dovrà essere indossata idonea mascherina protettiva e assicurato il lavaggio frequente delle mani;
- sarà assicurata una frequente areazione dei locali.
Tutti gli Uffici comunali potranno essere contattati telefonicamente e via e mail ai seguenti recapiti:
SINDACO |
GIOVANNI SERRA |
079/3403119 |
|
SEGRETARIO COMUNALE |
GIUSEPPE MANCA |
079/3403124 |
segretario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SEGRETERIA GENERALE - CONTRATTI |
MARIA ROSARIA PINNA |
079/3403111 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SEGRETERIA – SERVIZI SOCIALI- PUBBLICA ISTRUZIONE - PERSONALE |
MONICA CANU |
079/3403194 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PROTOCOLLO – RICEZIONE ATTI - NOTIFICHE |
ANGELA MULAS |
079/3403113 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
COLLABORATORE PROTOCOLLO |
ANTONELLA SERRA |
079/3403104 |
|
SERVIZI SOCIALI |
GIUSEPPINA COSSU |
079/3403102 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
OPERATORE SOCIALE |
MARIA LUISA CARTA |
079/3403103 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
ASSISTENTE SOCIALE |
MARIA CHIARA PILO |
079/3403125 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
RESPONSABILE UFFICIO TECNICO |
TIZIANA FLORIS |
079/3403109 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
UFFICIO TECNICO MANUTENZIONI |
ZICHI GIOVANNI |
079/3403106 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
UFFICIO TECNICO EDILIZIA PUBBLICA |
LISANNA SERRA |
079/3403107 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
UFFICIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA |
GIAN CARLO STOPPONI |
079/3403108 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
RESPONSABILE UFFICIO RAGIONERIA |
ANTONELLA MARMILLATA |
079/3403115 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
UFFICIO RAGIONERIA |
MANUELA MASIA |
079/3403130 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
UFFICIO RAGIONERIA MANDATI STIPENDI |
SALVATORE CANU |
079/3403117 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
UFFICIO RAGIONERIA - TRIBUTI |
CLAUDIA PORCU |
079/3403116 |
|
RESPONSABILE POLIZIA MUNICIPALE |
GIAMPIERO FARINELLI |
079/3403157 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
POLIZIA MUNICIPALE |
M. PINA SERRA |
079/3403149 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
POLIZIA MUNICIPALE |
FRANCESCO SANNA |
079/3403150 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
POLIZIA MUNICIPALE |
GIUSEPPE ANGIUS |
079/3403151 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
ANAGRAFE – STATO CIVILE - ELETTORALE |
ANTONIO VENTACOLI |
079/3403161 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
ANAGRAFE – STATO CIVILE |
ANTONELLO MULAS |
079/3403160 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
La presente ordinanza sostituisce le precedenti prescrizioni relative all’accesso del pubblico agli uffici comunali.
AVVERSO alla presente Ordinanza, chiunque abbia interesse legittimo, può proporre:
- ricorso al T.A.R. della Sardegna, entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio, oppure in alternativa
- ricorso Straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio.
La Polizia Locale è incaricata di vigilare sull’esecuzione della presente Ordinanza, che verrà pubblicata per tutta la sua vigenza all’Albo on line del Comune, nelle news del sito istituzionale, comunicata a tutti i dipendenti del Comune e affissa nelle bacheche ubicate nel territorio comunale.
Ossi, 16.10.2020
IL SINDACO
Dott. Giovanni Serra
SERVIZIO MENSA AS 2020/2021 SCUOLE VIA TEVERE
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 13 Ottobre 2020 07:18
- Visite: 80
COMUNE DI OSSI
PROVINCIA DI SASSARI
Si informano i genitori che
IL SERVIZIO MENSA AS 2020/2021 PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIA DI VIA TEVERE AVRA' INIZIO IL GIORNO 29-10-2020
dal giorno 12 ottobre e sino al giorno 26 ottobre 2020 VERRANNO PERFEZIONATE LE ISCRIZIONI
per chi gia' iscritto nei precedenti anni
- l'iscrizione avviene d'ufficio*
- il genitore dovrà effettuare il 1° versamento di € 63,20
- inviare attraverso mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la ricevuta del versamento
- allegare alla mail eventuale certificazione ISEE inferiore ai 9000 €
- allegare alla mail eventuale certificazione medica in caso di intolleranze/allergie
* si ricorda che il badge assegnato allo studente in fase di prima iscrizione è valido per l'intero percorso scolastico
per i nuovi iscritti
- l'iscrizione avviene mediante compilazione del modulo scaricabile sul sito del Comune *
- il modulo va inviato attraverso mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- il genitore dovrà effettuare il 1° versamento di € 63,20
- inviare attraverso mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la ricevuta del versamento
- allegare alla mail eventuale certificazione ISEE inferiore ai 9000 €
- allegare alla mail eventuale certificazione medica in caso di intolleranze/allergie
- al genitore, al fine del perfezionamento dell'iscrizione al portale eatup mense verrà data comunicazione della password assegnata attraverso mail, si raccomanda di darne precisa indicazione nel modulo di iscrizione
* il badge verrà assegnato allo studente in fase di prima iscrizione è rimarrà valido per l'intero percorso scolastico, per l'infanzia verrà consegnato solo di seguito a perfezionamento iscrizione previo appuntamento, per la primaria direttamente alla scuola
SERVIZIO MENSA ref. Manuela Masia
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 079-3403130