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Elezioni Comunali 2020

Il Comune informa

BANDO PER L’EROGAZIONE DEL BONUS IDRICO EMERGENZIALE PER GLI UTENTI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

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COMUNE DI OSSI

PROVINCIA DI SASSARI

 

AREA AMMINISTRATIVO-SOCIALE

 

BANDO PER L’EROGAZIONE DEL BONUS IDRICO EMERGENZIALE PER GLI UTENTI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Art. 1 – Oggetto

 

Con Deliberazione n. 23 dell’8 luglio 2020 il Comitato Istituzionale d’Ambito dell’EGAS ((Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna)  ha approvato il “Regolamento per l'attribuzione del BONUS Idrico Emergenziale per gli utenti del servizio idrico integrato”, allegato alla presente ed al “modulo domanda”.

Il  BONUS Idrico Emergenziale (da ora BONUS Emergenziale) ai sensi del DPCM 13 ottobre 2016 e dell'art. 7 della Deliberazione ARERA n. 235/2020/R/IDR del 23 giugno 2020, costituisce un'agevolazione tariffaria straordinaria e ulteriore rispetto a quelle minime previste dalla regolazione, quale è la misura denominata BONUS Sociale Idrico Integrativo di cui all'art. 8 dell'Allegato A alla Deliberazione ARERA 21 dicembre 2017, 897/2017/R/IDR, modificato e integrato con le deliberazioni 5 aprile 2018, 227/2018/R/IDR, 165/2019/R/COM e 3/2020/R/IDR (di seguito TIBSI).

La misura è da considerarsi un rimborso tariffario straordinario in favore alle cosiddette “utenze deboli”, ovvero i nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa che versano in condizioni socioeconomiche disagiate a causa dell'applicazione delle misure di contenimento legate all'emergenza sanitaria da Covid-19 e viene concessa secondo le modalità e i criteri indicati nel presente Regolamento.

In esecuzione di quanto disposto con Determinazione dei Servizi Sociali n. 316/822 del 17.08.2020

Art. 2 – Requisiti di ammissione al BONUS Emergenziale.

 

Sono ammessi alla misura denominata BONUS Emergenziale i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente” che:

  • siano residenti presso il Comune di Ossi;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 15.000,00 euro;
  • abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 20.000,00 euro nel caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
  • siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento adottate per ridurre il contagio da Covid-19.

Per gli utenti diretti che fanno richiesta, ai sensi della procedura prevista all'art. 5, è richiesta la titolarità di un'utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e inoltre deve essere garantito il possesso dei seguenti requisiti:

  • la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  • la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

Per gli utenti indiretti, deve essere garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura

dell'utenza condominiale o aggregata.

Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Emergenziale con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

Art. 3 – Termini e modalità di presentazione della domanda

 

Gli utenti del servizio idrico integrato in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, presso il proprio comune di residenza ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 30 SETTEMBRE 2020, conformemente a una delle tre seguenti modalità:

  1. a) a mano presso l’ufficio protocollo in via Roma n. 50 ad Ossi;
  2. b) tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  3. c) tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: via Roma n. 50, 07045 OSSI (SS):

In caso di utilizzo della modalità di presentazione indicata al punto c) del presente articolo, la raccomandata

A/R dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il termine ultimo pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa.

All'istanza di ammissione, presentata mediante l'utilizzo del modulo allegato al (All. 2 del Regolamento ), devono essere allegati:

  1. a) un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  2. b) una bolletta a cui si riferisce l’utenza;
  3. c) copia del documento l’ISEE CORRENTE in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.

Art. 4 – Modalità di individuazione degli idonei e beneficiari e erogazione del BONUS Emergenziale

 

Il Comune prende in carico le domande pervenute dagli utenti del servizio idrico integrato residenti nel territorio di propria competenza e procede alla verifica dei requisiti di ammissione al BONUS Emergenziale, ovvero:

  1. il rispetto della soglia ISEE prevista all’art. 2
  2. la residenza del richiedente presso il punto di fornitura indicato in bolletta o ad esso riconducibile;
  3. la natura residenziale della fornitura indicata in bolletta (tariffa Domestico Residente o Condominiale);
  4. l'’appartenenza del soggetto richiedente al nucleo familiare ISEE dell’intestatario della fornitura (in caso di utenza diretta o indiretta).

A conclusione dell'istruttoria, il Comune approva con proprio provvedimento l’elenco provvisorio degli idonei e beneficiari residenti presso il proprio territorio e provvede alla pubblicazione dello stesso all'Albo pretorio on line del proprio Ente.

Decorsi i termini di pubblicazione, il Comune redige l'elenco dei beneficiari definitivo, che avrà cura di trasmettere all'EGAS  entro il giorno 2 novembre 2020.

Successivamente, l'EGAS recepisce gli elenchi degli idonei e beneficiari trasmessi dai comuni e, con propria

determinazione dirigenziale, ne prende atto e comunica le risultanze al Gestore al quale spetta il compito di

erogare l'agevolazione tariffaria agli aventi diritto.

Art. 5 – Determinazione del BONUS Emergenziale

 

L’importo del BONUS Emergenziale spettante a ciascun beneficiario è pari a € 50,00 per ogni componente

il nucleo familiare.

Art. 6 – Erogazione del BONUS Emergenziale

 

Il Gestore eroga, il BONUS Emergenziale agli utenti diretti e indiretti, nella prima bolletta utile.

L’importo del BONUS Emergenziale per l’utente diretto deve essere opportunamente segnalato ed individuabile nella bolletta ed abbatte il valore dell’importo complessivo risultante, mentre per l’utente indiretto sarà evidenziato in apposita comunicazione.

In particolare per l’utenza diretta l’erogazione avverrà evidenziando in bolletta:

  1. gli importi derivanti dall’applicazione della tariffa Domestico Residente;
  2. l’importo del BONUS Emergenziale erogato ai sensi del presente Regolamento per la competenza della bolletta;
  3. l’importo residuo da pagare, come differenza tra i due precedenti.

Art. 7 – Casi particolari

 

Nel caso di cessazione, voltura, subentro, la misura del BONUS Emergenziale si applicherà, in ogni caso, secondo i seguenti criteri:

  1. Nel caso di cessazione il Gestore sarà tenuto ad erogare il BONUS Emergenziale nella fattura di chiusura della fornitura;
  2. Nel caso di voltura o subentro:

-         se il nuovo intestatario è compreso nel nucleo familiare ISEE agevolato, il Gestore provvederà ad erogare il BONUS Emergenziale;

-        se il nucleo ISEE agevolato assume una nuova utenza all'interno della stessa gestione, il Gestore provvederà ad erogare il BONUS Emergenziale per intero.

 

Art. 8 – Trattamento dati personali

Il Comune di Ossi , nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, tratterà i dati personali conferiti ai fini della richiesta del Bonus Idrico Emergenziale, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività connesse all’istanza, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679. Il trattamento dei dati personali avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza e sarà effettuato utilizzando supporti cartacei, informatici e/o telematici per lo svolgimento delle attività dell’ Amministrazione. Il trattamento dei dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e, in conformità al principio di c.d. “minimizzazione dei dati”, i dati richiesti sono adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati. In particolare, i dati sono raccolti e registrati unicamente per gli scopi indicati e saranno tutelate la dignità e la riservatezza. Il conferimento dei dati di cui alla presente modulistica è facoltativo, ma un eventuale rifiuto di fornirli comporterà l'impossibilità per l’Amministrazione di utilizzare i dati per le finalità indicate, con la conseguenza che non sarà possibile l’erogazione dei servizi richiesti. I dati raccolti saranno comunicati ad EGAS e Abbanoa S.p.A. ai fini della corresponsione del Bonus Idrico Emergenziale. Gli stessi dati potranno formare oggetto di istanza di accesso documentale ai sensi e nei limiti di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/90, ovvero potranno formare oggetto di richiesta di accesso civico “generalizzato”, ai sensi dall’art. 5, comma 2, e dall’art. 5 bis, D. Lgs. 33/2013. I dati conferiti saranno trattati dall’Amministrazione per il periodo necessario allo svolgimento dell’attività amministrativa correlata e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale, da collaboratori dell’Ente ovvero da soggetti esterni espressamente nominati come Responsabili del trattamento dal Titolare. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. RGDP. Apposita istanza è presentata al Responsabile della Protezione dei dati dell’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, RGDP), individuato nell’Avv.to Alessandra Sebastiana Etzo, con studio in Oristano alla via San Simmaco n. 85, che è possibile contattare mediante invio di comunicazione postale all’indirizzo dello studio ovvero al seguente recapito:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Art. 9– Pubblicità del bando

Copia del presente Bando è a diposizione dei cittadini affinchè ne possano prendere visione, ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., presso l’Albo Pretorio e il sito istituzionale www.comune.ossi.ss.it

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito alle modalità di presentazione delle domande è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ossi

Sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.ossi.ss.it  è possibile stampare la modulistica.

Per quanto non riportato nel presente avviso si rimanda al Regolamento per l’erogazione del Bonus idrico emergenziale, approvato con deliberazione del Comitato Istituzionale d’Ambito dell’EGAS  N. 23 DEL 08.07.2020.

Ossi, 17 agosto 2020                                                                                                                                          IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVO-SOCIALE

                                                                                                                                                                                                  Dott. Giuseppe MANCA

 

 

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AVVISO Al CITTADINI

IL SINDACO

VISTA la propria ordinanza n. 75/2020 "Misure straordinarie ed urgenti per contrastare il diffondersi del virus Covid-19 (Coronavirus) — Ulteriore proroga fino a tutto il 31.07.2020 chiusura accessi al pubblico nel Palazzo Comunale";

RENDE NOTO che dal giorno lunedì 3 agosto 2020 gli uffici comunali saranno riaperti al pubblico.

Si raccomanda, comunque, di voler privilegiare l'accesso agli stessi previo appuntamento telefonico o tramite posta elettronica, al fine di evitare pericolose situazioni di assembramento, che restano sempre vietate.

 

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Annullato Concorso di Pittura Estemporanea

L’Assessorato alla Cultura comunica che, per sopravvenute cause tecnico-organizzative, indipendenti dalla volontà dell'amministrazione, il Concorso di Pittura Estemporanea indetto per il 31 luglio c.a., nell'ambito della rassegna “E… state a Ossi”, è rinviato a data da destinarsi.
 
Assessore alla Cultura 
Maria Laura Serra
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Ulteriore proroga fino a tutto il 31.07.2020 chiusura accessi al pubblico nel Palazzo Comunale.

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COMUNE DI OSSI

PROVINCIA DI SASSARI

UFFICIO DEL SINDACO

VIA ROMA 50 – 07045 OSSI (ss)

 

Ordinanza n. 75/2020

Oggetto: Misure straordinarie ed urgenti per contrastare il diffondersi del virus Covid-19 (Coronavirus) – Ulteriore proroga fino a tutto il 31.07.2020 chiusura accessi al pubblico nel Palazzo Comunale.

IL SINDACO

(in forza dei poteri dalla legge attribuitigli)

 

VISTI:

  • l’art. 87 del D.L. n. 18 del 17.03.2020 e l’art. 263 del D.L. 19.05.2020 n. 34, che disciplinano il lavoro agile e la riduzione della presenza del personale negli uffici quale misura di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 “Corona virus”;
  • la Direttiva n. 3/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, datata 04.05.2020, che chiarisce che anche il DPCM 26 aprile 2020 ribadisce l’inserimento dell’attività della pubblica amministrazione tra le attività non sospese e la configurazione del lavoro agile quale modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, pur suggerendo di inquadrare tale disciplina all’interno del mutato quadro normativo che consente la progressiva riapertura – in sicurezza – delle attività economiche, per cui le pubbliche amministrazioni possono “rivedere le attività indifferibili, ampliando il novero di quelle individuate in prima battuta, e quelle da rendere in presenza anche per assicurare il necessario supporto all’immediata ripresa delle attività produttive, industriali e commerciali” secondo quanto disposto dal citato DPCM 26 aprile 2020 e dalle future normative;

DATO ATTO che con Ordinanza Sindacale n. 66 del 29.05.2020 si è disposto quanto segue:

  • dal giorno 01/06/2020 fino al giorno 30/06/2020 e fino a contraria disposizione, chiusura al pubblico degli accessi al Palazzo Comunale ed alla Biblioteca Comunale;
  • comunicazione dell’utenza con gli uffici comunali telefonica o tramite e mail, prevedendo che la corrispondenza cartacea venga inserita in apposito raccoglitore posizionato giornalmente all’esterno del palazzo comunale e che, nei casi in cui è richiesta la presenza fisica, i cittadini possano accedere agli uffici soltanto previo appuntamento;

VISTA la propria precedente ordinanza n. 71 del 30.06.2020, con la quale, dato atto che sono state poste in atto le necessarie misure di sicurezza proposte dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ad integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), si è disposto di prorogare l’efficacia delle disposizioni di cui all’Ordinanza Sindacale n. 66 del 29.05.2020 fino a tutto il 05.07.2020, per cui fino al giorno 05/07/2020 e fino a contraria disposizione, gli accessi al Palazzo Comunale ed alla Biblioteca Comunale siano chiusi al pubblico, salvo che, per la Biblioteca Comunale, non debba procedersi a prestito o restituzione di libri o altro materiale;

VISTA la precedente ordinanza n. 72 del 02.07.2020 con la quale le precedenti disposizioni dell’ordinanza n. 71/2020 sono state prorogate a tutto il 19.07.2020;

DATO ATTO che sono in corso di svolgimento dei lavori all’interno del Palazzo Comunale di via Roma, per cui si rende necessario, per ragioni di sicurezza, prorogare la chiusura degli accessi comunali al pubblico fino a tutto il 31.07.2020;

VISTO l’art. 50 del D. Lgs 267/2000 che al comma 7 prevede la competenza del Sindaco in merito al “coordinamento ed alla riorganizzazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio...”;

VISTO il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali”, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n° 267;

ORDINA

di prorogare l’efficacia delle disposizioni di cui alle ordinanza sindacali n. 66 del 29 maggio 2020, 71 del 30 giugno 2020 e 72 del 02 luglio 2020 fino a tutto il 31 luglio 2020 per il Palazzo Comunale di via Roma, per cui fino a tutto il giorno venerdì 31 luglio 2020 gli accessi al Palazzo Comunale saranno chiusi al pubblico.

L’utenza dovrà comunicare con gli uffici comunali telefonicamente, ai numeri riportati nel prospetto sottostante, o tramite e-mail. La corrispondenza cartacea dovrà essere inserita in apposito raccoglitore posizionato giornalmente all’esterno del palazzo comunale.

Nei casi in cui è richiesta la presenza fisica, i cittadini potranno accedere agli uffici soltanto previo appuntamento. 

La richiesta ed il rilascio delle certificazioni anagrafiche potrà avvenire, mediante richiesta a mezzo di posta elettronica, anche certificata: per tali certificazioni, al fine di evitare lo spostamento delle persone nel periodo di vigenza della Presente Ordinanza, si dispone l’esenzione del pagamento dei diritti di segreteria di spettanza dell’Ente.

Nei casi in cui non opera l’esenzione dal bollo, una volta ricevuto e stampato il certificato sarà cura del richiedente apporvi la marca da bollo da € 16,00.

Tutti gli Uffici comunali potranno essere contattati telefonicamente e via e mail ai seguenti recapiti:

SINDACO

GIOVANNI SERRA

079/3403119

 

SEGRETARIO COMUNALE

GIUSEPPE MANCA

079/3403124

segretario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA GENERALE - CONTRATTI

MARIA ROSARIA PINNA

079/3403111

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SEGRETERIA – SERVIZI SOCIALI- PUBBLICA ISTRUZIONE - PERSONALE

MONICA CANU

079/3403194

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PROTOCOLLO – RICEZIONE ATTI - NOTIFICHE

ANGELA MULAS

079/3403113

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COLLABORATORE PROTOCOLLO

ANTONELLA SERRA

079/3403104

 

SERVIZI SOCIALI 

GIUSEPPINA COSSU

079/3403102

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OPERATORE SOCIALE

MARIA LUISA CARTA

079/3403103

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ASSISTENTE SOCIALE

MARIA CHIARA PILO

079/3403125

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RESPONSABILE UFFICIO TECNICO

TIZIANA FLORIS

079/3403109

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UFFICIO TECNICO MANUTENZIONI

ZICHI GIOVANNI

079/3403106

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UFFICIO TECNICO  EDILIZIA PUBBLICA

LISANNA SERRA

079/3403107

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UFFICIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA

GIAN CARLO STOPPONI

079/3403108

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RESPONSABILE UFFICIO RAGIONERIA

ANTONELLA MARMILLATA

079/3403115

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UFFICIO RAGIONERIA

MANUELA MASIA

079/3403130

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UFFICIO RAGIONERIA MANDATI STIPENDI

SALVATORE CANU

079/3403117

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UFFICIO RAGIONERIA - TRIBUTI

CLAUDIA PORCU

079/3403116

 

RESPONSABILE POLIZIA MUNICIPALE

FARINELLI  GIAMPIERO

079/3403157

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POLIZIA MUNICIPALE

MARIA PINA SERRA

079/3403149

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POLIZIA MUNICIPALE

FRANCESCO SANNA

079/3403150

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POLIZIA MUNICIPALE

GIUSEPPE ANGIUS

079/3403151

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ANAGRAFE – STATO CIVILE - ELETTORALE

ANTONIO VENTACOLI

079/3403161

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ANAGRAFE – STATO CIVILE

ANTONELLO MULAS

079/3403160

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DISPONE

Che la presente ordinanza sia trasmessa al Sig. Responsabile Albo Pretorio che provvederà alla pubblicazione all’albo pretorio comunale on-line del sito internet istituzionale.

AVVERTE

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza. Le Forze della Polizia Locale sono incaricate di fare esattamente osservare la presente ordinanza.

La presente ordinanza integra e/o sostituisce ogni altro provvedimento in contrasto con le disposizioni sopra impartite.

Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, che il presente provvedimento è impugnabile con ricorso  giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Sardegna entro il termine di sessanta giorni decorrenti  dalla notifica o comunque dalla piena conoscenza del presente atto da parte dei destinatari ovvero, in alternativa, con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni decorrenti dal medesimo termine.

Dalla residenza Municipale, lì 17 luglio 2020                                                                    

                                                                                                                                                         Il Sindaco

                                                                                                                      dott. Giovanni Serra

Adempimenti ex artt. 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241:

- Struttura competente: Unità Organizzativa “Polizia Locale”; tel. 079 3403157; PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Responsabile del procedimento: Comandante della Polizia Locale dott. Giampiero FARINELLI

 

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BANDO ESTEMPORANEA DI PITTURA 2020

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