Sanità e Politiche Sociali

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI E DI MATERNITÀ

Si porta a conoscenza che le pratiche inerenti gli assegni di maternità e/o per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, dal 4 maggio 2019 al 3 maggio 2020, saranno gestiti dal CAAF CISL con il quale il Comune ha sottoscritto apposita convenzione.

Si precisa che anche per l’anno 2019 gli aventi diritto per poter usufruire del servizio di cui all’oggetto a titolo gratuito devono necessariamente rivolgersi al CAAF CISL. Qualora si rivolgessero ad un CAAF diverso dovranno rimborsare al Comune l’importo di € 8,00 oltre l’IVA nelle misure di legge, somma questa che per convezione questo Ente è tenuto a pagare al CAAF per la trasmissione delle pratiche i cui ISEE siano stati richiesti presso CAAF diversi.

La CISL con sede operativa in Ossi p.zza del Popolo n° 7, riceve con i seguenti orari di apertura al pubblico:

• Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30
  • Martedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
  • Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 19,00
  • Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
  • Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30

Si rende noto, altresì, che con circolare n° 51 del 11/04/2019 l’INPS ha reso noto le seguenti variazioni degli importi degli assegni per il nucleo familiare con almeno tre figli minori e di maternità per l’anno 2019.

Di seguito si riepilogano gli importi delle prestazioni in argomento:

Assegno di maternità:

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 01/01/2019 al 31/12/2019 è pari ad € 346,39 per cinque mensilità e quindi a complessivi € 1.731,95.
Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) stabilito per ottenere il beneficio è pari ad € 17.330,01.

Assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori

L’importo dell’assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2019 è pari, nella misura intera, ad € 144,42.
Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) stabilito per ottenere il beneficio è pari ad € 8.745,26.

L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI
             (Patrizia Muresu)