ISOLA DEI TEATRI

Pubblicato il 13 ottobre 2021 • Comune , Cultura

L’Amministrazione Comunale, per celebrare i 150 anni dalla nascita della scrittrice sarda Grazia Deledda, accoglie, con immenso piacere, la XXVI edizione di ISOLA DEI TEATRI, festival internazionale di teatro e di ricerca, che presenterà “I sentieri della foresta” , spettacolo di coproduzione internazionale promosso dal Teatro S’Arza.

“I sentieri della foresta” è lo spettacolo di coproduzione internazionale scaturito dal lavoro del Teatro S’Arza in collaborazione con la compagnia teatrale romena Leira e la compagnia teatrale bulgara Theatredreams. Le tre compagnie hanno indagato sui principi artistici delle principali tradizioni culturali della Sardegna in comparazione con quelle dei Balcani rendendo omaggio alla scrittrice Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura di cui proprio nel 2021 cade il 150° anniversario della nascita. Lo spettacolo trova nel romanzo di Grazia Deledda "Cenere" la sua coerenza narrativa, scelto come esempio di coraggio artistico e sociale, soprattutto in un'epoca in cui il mondo femminile si trova a combattere battaglie topiche per la legittimazione del proprio genere, iniziando ad avere successo e ad affermarsi, aspetto che in Grazia Deledda è da molti sconosciuto e sottovalutato. La morte della giovane ragazza pachistana Saman, uccisa dalla famiglia perché si opponeva ad un matrimonio combinato, dimostra come questi temi non siano ancora esauriti. Lo spettacolo “I sentieri della foresta” li approfondisce esaminando i personaggi femminili di “Cenere”, che diventano donne in tutto e per tutto, con i loro sogni, le loro aspettative, razionali e decise”.

VI ASPETTIAMO VENERDI 15 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 18.30 PRESSO IL SALONE PARROCCHIALE IN VIA SANTA TERESA DELLE ROSE
L'Assessore
Maria Laura Serra