Cos'è
Assazzende & Buffende
Ritorna il tradizionale appuntamento con la manifestazione Assazzende & Buffende, organizzata dall’Associazione Pastinum e inserita quest'anno nel cartellone eventi del Carnevale Ossese.
L’appuntamento è per sabato 28 febbraio 2026, dalle ore 18.00 alle 24.00, lungo le vie del centro storico di Ossi. Durante la serata sarà possibile degustare vini e pietanze proposte da 13 cantine locali, in un percorso diffuso che attraverserà il cuore del paese.
Ad animare l’evento contribuiranno l’Associazione Culturale Sos Merdules Bezzos De Otzana e i ragazzi della Scuola Civica di Musica Ischelios, con uno spettacolo itinerante che accompagnerà il pubblico tra le diverse tappe del centro storico.
Un’occasione per vivere il Carnevale Ossese attraverso sapori, musica e spettacolo, valorizzando le produzioni locali e il tessuto associativo del territorio.
_______________________________________________________________________________________________________
Carnevale Ossese 2026 “Enzo Solinas e Diego Orani”
Il Comune di Ossi, insieme alla Consulta Giovanile, presenta il Carnevale Ossese 2026, il primo appuntamento del nuovo anno, dedicato alla memoria di Enzo Solinas e Diego Orani.
Il calendario degli eventi prenderà il via il 16 e 17 gennaio con la festa di Sant’Antonio Abate, a cura dei Fedales ’76, e proseguirà il 31 gennaio con la tradizionale arrostita accompagnata da canti e balli sardi, organizzata dal Gruppo Folk “Città di Ossi”.
Il cuore del Carnevale arriverà il 7 febbraio con la sfilata dei carri allegorici e il ballo in maschera, frutto della collaborazione tra Consulta Giovanile, Pro Loco, Happy Events, Blu Star, “I Peruviani” e figuranti in maschera, Istituto Comprensivo “A. Gramsci”, Fedales ’76 e Caffè del Parco.
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, con il Carnevale in Biblioteca l’11 febbraio, a cura della Biblioteca Comunale di Ossi, e il Ballo dei Puffi mascherato del 12 febbraio, organizzato dalla Polisportiva Ossese e dalla Consulta Giovanile.
Il programma proseguirà il 15 febbraio con il Pranzo di Carnevale, il 17 febbraio con S’Attitu a Giolzi, a cura del Gruppo Folk Città di Ossi, Happy Events e CIF, il 21 febbraio con l’arrostita in Largo Diaz organizzata da Sa Greffa Noa, fino a culminare il 28 febbraio con Assazzende e Buffende, a cura di Pastinum, una delle manifestazioni ossesi più rappresentative e attese.
L’Amministrazione Comunale rivolge un sentito ringraziamento a tutte le associazioni, ai comitati, alle attività e ai singoli cittadini che, con il loro impegno e la loro collaborazione, rendono possibile la realizzazione del Carnevale Ossese 2026, contribuendo a offrire momenti di svago, cultura e divertimento.
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
Date e orari
28 feb
28
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 18:18