Competenze
Il Settore Polizia Locale, Demografico e Attività Produttive comprende:
- Polizia Locale e vigilanza urbana
- Ufficio demografico, elettorale, statistico e contenzioso
- Ufficio attività produttive e commercio
Il Settore svolge le seguenti funzioni:
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Esercizio delle funzioni di Polizia Locale nelle materie di polizia giudiziaria, urbana, stradale, amministrativa, commerciale, edilizia, ambientale, sanitaria, rurale, demaniale, tributaria, mortuaria e veterinaria, nonché attività di prevenzione, vigilanza, controllo e repressione delle violazioni normative.
-
Tutela della sicurezza urbana, della circolazione stradale e dell’ordine pubblico locale, gestione della viabilità, rilevazione dei sinistri, regolazione del traffico, segnaletica stradale e adozione di ordinanze in materia di circolazione.
-
Vigilanza sul territorio comunale, sul patrimonio pubblico, sull’ambiente, sulla corretta gestione dei rifiuti, sulle attività venatorie e ittiche, nonché collaborazione con la Protezione Civile e le autorità competenti in caso di emergenze.
-
Gestione delle sanzioni amministrative, delle notifiche di atti, delle autorizzazioni e concessioni di competenza della Polizia Locale e delle attività di supporto amministrativo agli organi comunali.
-
Gestione dei servizi demografici, anagrafici, di stato civile, elettorali, statistici e di leva, inclusi registri, certificazioni, carte d’identità, censimenti e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali.
-
Cura dei rapporti con l’utenza e con enti pubblici per le attività di competenza demografica, statistica ed elettorale.
-
Gestione del contenzioso dell’ente, supporto legale ai settori comunali, istruttoria delle controversie, rapporti con i legali incaricati e gestione delle coperture assicurative dell’ente.
-
Gestione e coordinamento delle attività produttive e commerciali tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), incluse le funzioni autorizzative, concessorie e di vigilanza.
-
Disciplina e gestione delle attività di commercio in sede fissa e su aree pubbliche, pubblici esercizi, mercati, fiere, spettacoli, somministrazione di alimenti e bevande, strutture ricettive, attività artigianali, agricole e turistiche.
-
Promozione e regolamentazione delle attività economiche locali, delle manifestazioni, degli eventi e delle iniziative di valorizzazione delle produzioni e del territorio, nonché gestione dei rapporti con l’utenza e gli enti coinvolti.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 13:35