Competenze
Competenze dell’Ufficio Gestione del Personale
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Gestione dei rapporti di lavoro del personale dipendente sotto il profilo giuridico, economico e previdenziale, inclusi contratti individuali, inquadramenti, ricostruzioni di carriera e definizione delle posizioni giuridico-economiche.
-
Supporto all’Amministrazione nelle relazioni sindacali e nella contrattazione decentrata, con funzioni di segreteria, verbalizzazione e applicazione degli accordi.
-
Programmazione e gestione delle procedure di reclutamento, mobilità e assunzione del personale, comprese le procedure concorsuali e la verifica dei requisiti di accesso.
-
Gestione delle presenze, assenze, congedi, aspettative, maternità, infortuni e procedimenti di collocamento in quiescenza, nonché dei procedimenti disciplinari di competenza.
-
Cura dei rapporti con enti previdenziali, assicurativi e sanitari, incluse le visite mediche, il riconoscimento di infermità per causa di servizio e i benefici per categorie protette.
-
Gestione degli stipendi e della contabilità del personale, delle ritenute fiscali, dei contributi previdenziali e assicurativi, nonché degli adempimenti fiscali e contributivi annuali.
-
Rilascio di certificazioni di servizio e previdenziali, gestione di riscatti e ricongiunzioni contributive e riconoscimento dei servizi prestati presso altri enti.
-
Pianificazione e attuazione degli interventi di formazione e aggiornamento del personale, in collaborazione con gli enti competenti.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 13:36