Seguici su
Cerca

Biblioteca

Ultima modifica 29 settembre 2022

La biblioteca comunale "Emilio Lussu" è una biblioteca di pubblica lettura dedicata a tutti i cittadini ed è un punto di riferimento culturale importante per il territorio di Ossi: l'appartenenza al Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, il consistente e vario patrimonio disponibile, la molteplicità dei servizi offerti e le numerose attività culturali organizzate, rendono un servizio completo alla comunità.
I servizi, completamente gratuiti fatta eccezione per le stampe, comprendono l'informazione e la consulenza bibliografica, la consultazione in sede e il prestito a domicilio di libri, materiale multimediale, l'ascolto e la visione in sede di cd e dvd, l'utilizzo delle postazioni informatiche per navigare su internet, scrivere e stampare, la rete wifi gratuita, il servizio di biblioteca digitale (Media Library On Line), i corsi e i laboratori per bambini e adulti e molto altro.
Apre a Ossi nel 1995 e nel 2004, dopo alcuni anni di permanenza nei locali del Palazzo Baronale, viene trasferita presso il "Monte granaticu", un edificio storico situato in via Serra e appartenuto alla Cooperativa Operaia Agricola San Giovanni Battista. A maggio del 2015, per far fronte alla crescita del patrimonio, dei servizi e degli utenti che la frequentano quotidianamente, le viene assegnata la nuova sede di via Marconi, nei locali più ampi e luminosi precedentemente sede degli uffici comunali.
Ci si può iscrivere gratuitamente compilando un apposito modulo e presentando un documento d’identità. Per i minori è necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore. La biblioteca rilascia una tessera che dovrà essere presentata ogniqualvolta si voglia prendere in prestito un documento o si voglia utilizzare il computer.

Il patrimonio.
La biblioteca vanta un patrimonio di circa 20.000 volumi (di cui 5.000 per ragazzi) interamente disposti a scaffale aperto e collocati per argomento; i documenti multimediali (VHS, DVD, CD musicali) sono oltre 3000. L'appartenenza al Sistema Bibliotecario Coros Figulinas permette però di poter fruire, attraverso il servizio gratuito di prestito interbibliotecario, di tutti i 100.000 titoli presenti nelle dieci biblioteche aderenti (Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Ossi, Putifigaru, Uri, Usini, Tissi).

Fondi speciali
"Fondo Serra"
: nel 2010 gli eredi del regista e intellettuale sassarese Fiorenzo Serra, hanno donato al comune di Ossi parte della biblioteca privata del padre; la donazione consta di circa 2000 opere di carattere generale e monografico, che spaziano tra tutti i campi del sapere. I libri, accessibili alla consultazione e al prestito, sono disposti a scaffale aperto in una sezione dedicata al donator
"Fondo Monsignor Sole": a maggio del 2015 gli eredi del Monsignor Beniamino Sole hanno donato alla biblioteca circa 1000 volumi, tra cui una seicentina e due settecentine. Il fondo è consultabile in sede.

Servizi
Consultazione in sede di tutto il patrimonio della biblioteca
Informazioni e consulenza bibliografica
Prestito a domicilio di libri e materiale multimediale
Prenotazione dei documenti in prestito
Consultazione e prestito a domicilio di quotidiani e periodici
Desiderata
Utilizzo postazioni informatiche; navigazione su internet; stampe e scansioni
Wifi gratuito
Servizio di biblioteca digitale (Media Library O Line)

Biblioteca Comunale "E. Lussu" - Via Marconi, 14 Tel 0793403166 ossi@corosfigulinas.it - www.corosfigulinas.it
Orario :

lunedì: 15-19

martedì: 15-19

Mercoledì: 9.30-13.30 – 15-19

Giovedì: 9.30-13.30 – 15-19

Venerdì: 9.30-13.30

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot