Competenze
Competenze dell’Ufficio Attività Produttive e Commercio
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Gestione delle attività di commercio in sede fissa e su aree pubbliche, dei mercati e delle fiere, comprese concessioni, vendite straordinarie, commercio elettronico e forme speciali di vendita.
-
Gestione delle autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande, pubblici esercizi, circoli, spettacoli e trattenimenti pubblici, sale gioco e spettacolo viaggiante.
-
Gestione delle attività artigianali, dei servizi alla persona e alla mobilità (parrucchieri, estetisti, taxi, noleggio con o senza conducente) e delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere.
-
Cura delle procedure autorizzative in materia igienico-sanitaria, alimentare e commerciale, inclusi sopralluoghi, pareri e provvedimenti conseguenti.
-
Gestione delle attività connesse all’agricoltura e all’agriturismo, alla vendita diretta dei prodotti agricoli, ai prodotti vinicoli, nonché ai censimenti di agricoltura, industria, artigianato e servizi.
-
Gestione delle autorizzazioni in materia venatoria, di armi per gli ambiti di competenza comunale e delle attività correlate.
-
Promozione delle produzioni locali, organizzazione di eventi e manifestazioni economiche, nonché gestione delle autorizzazioni per iniziative a fini benefici.
-
Gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), con attività di front-office, coordinamento procedimentale e rapporti con l’utenza e gli enti coinvolti.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 14:41