Cos'è
Incontro con l’autrice Laura Lanza - Presentazione del libro Il peso della Galena
Il Comune di Ossi in collaborazione con la Biblioteca Comunale invita la cittadinanza a partecipare all’incontro con Laura Lanza, che presenterà il suo libro Il peso della Galena. La storia della famiglia Sanna (Rossini Editore, 2024). Un viaggio intenso e coinvolgente tra memoria, storia e identità, in dialogo con Antonella Cubeddu.
La presentazione si terrà Giovedì 25 settembre 2025, ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale.
L’autrice
Laura Lanza (Sassari, 1975) è laureata in Lettere Classiche e docente in un istituto superiore. Da sempre coltiva la passione per la storia locale, la microstoria e l’età vittoriana. Le sue ricerche si fondano su un attento lavoro d’archivio, sulle testimonianze e sui luoghi storici, con l’obiettivo di restituire voce a vicende e personaggi che hanno segnato la memoria collettiva.
Il libro
Il peso della Galena racconta la storia di Giovanni Antonio Sanna, imprenditore sardo dell’Ottocento che, partendo da umili origini, costruì la propria fortuna grazie alle miniere di Montevecchio, intrecciando il suo percorso con gli eventi del Risorgimento. Al centro del romanzo si trovano anche le figure femminili della famiglia – la moglie Mariette e le figlie Ignazia, Amelia, Enedina e Zelì – costrette, in modi diversi, a portare sulle spalle “il peso della galena”: ricchezza e ambizione, ma anche sacrificio e fragilità.
A chi è rivolto
Ingresso Libero - Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Date e orari
25 set
25
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 10:50