Cos'è
Conferenza “Domus de Janas” – Archeo Acustica
Il Comune di Ossi informa che venerdì 19 settembre 2025, alle ore 18:00, presso il Museo Etnografico di Ossi, si terrà la conferenza dal titolo:
“Domus de Janas” – Studi di Archeo Acustica
L’incontro sarà curato dal Prof. Paolo Debertolis, presidente del team internazionale di ricerca SBRG – Super Brain Research Group, che presenterà i risultati più recenti delle ricerche sugli antichi monumenti sardi. Particolare attenzione sarà dedicata alle Domus de Janas di Ossi, oggetto di un nuovo studio che verrà illustrato per la prima volta al pubblico in questa occasione.
Il progetto SBRG
Il Super Brain Research Group (SBRG) è un progetto internazionale di ricerca multidisciplinare che studia l’architettura, la geometria, i materiali e le forme delle strutture antiche europee. Accanto alle analisi storiche e antropologiche, il gruppo conduce indagini di archeo acustica, esplorando il legame tra acustica, architettura e ritualità nei siti archeologici.
Il relatore
Il Prof. Paolo Debertolis è docente aggregato presso l’Università degli Studi di Trieste dal 1987, dove insegna nei corsi di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Specialista in Odontostomatologia, ha ampliato negli ultimi anni i suoi interessi alla ricerca in campo antropologico e archeologico, con particolare riferimento agli studi di archeoacustica, disciplina che indaga il ruolo del suono nei siti antichi e il suo legame con pratiche rituali e spirituali.
L’evento, promosso dal Museo Etnografico di Ossi con il patrocinio del Comune di Ossi, fa parte delle iniziative dedicate a nuove ricerche e interpretazioni sui siti archeologici della Sardegna.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
A chi è rivolto
Interessati e appassionati ai temi dell'archeologia.
Date e orari
19 set
19
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 17:41