Municipium
Descrizione
Acquedotto Bidighinzu - Completato l'intervento di riparazione
Riavviata questa mattina l’erogazione per Ittiri, Ossi, Tissi, Muros, Sorso, Sennori, Osilo, Usini e Uri.
Reti e serbatoi in fase di riempimento.
Le squadre di Abbanoa hanno concluso l’intervento di riparazione della condotta idrica in agro di Tissi, che alimenta i Comuni di Ittiri, Ossi, Tissi, Muros, Sorso, Sennori, Osilo, Usini e Uri.
Si è trattato di un’operazione particolarmente complessa: è stato necessario realizzare in officina un pezzo speciale, trasportarlo sul luogo del guasto e procedere quindi alla riparazione prima del riavvio dell’acquedotto.
Dalla mattinata l’impianto è nuovamente in funzione e le attività di riempimento della rete principale sono in corso. Attualmente il sistema ha raggiunto circa il 70% della propria capienza: l’acqua sta iniziando ad affluire nei serbatoi comunali e a scorrere nelle reti locali.
Tuttavia, poiché le condotte risultavano completamente svuotate, i tempi di ripristino saranno graduali e influenzati anche dai consumi delle diverse utenze.
Durante la notte il riempimento proseguirà e permetterà alla maggior parte dei serbatoi e delle reti di recuperare livelli più adeguati. Il servizio, però, avrà bisogno dell’intera giornata di domani per tornare a regime.
Fino al completo superamento dell’emergenza resterà attivo il servizio sostitutivo con autobotti.
È operativo un canale di comunicazione diretto con i Sindaci dei Comuni interessati.
Per segnalazioni e informazioni si invita a contattare il numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24, e a seguire gli aggiornamenti pubblicati sui canali ufficiali Abbanoa (X, Facebook) e sul portale Abbanoa.it, dove verranno fornite tempestivamente eventuali novità.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 16:16