Descrizione
Avviso - Cessazione della validità per l’espatrio delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026
Si informano i cittadini che, in applicazione del Regolamento Europeo n. 1157/2019, la carta d’identità rilasciata in formato cartaceo cesserà di essere valida per l’espatrio a partire dal 3 agosto 2026.
Pertanto, anche se la data di scadenza riportata sul documento dovesse essere successiva, dalla suddetta data la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero.
Il Comune di Ossi invita fin da ora i cittadini a procedere per tempo alla sostituzione del documento con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE
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Una fototessera recente, senza occhiali, conforme agli standard ICAO (anche in formato digitale).
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La precedente carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido.
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In caso di smarrimento o furto, occorre presentare anche la denuncia effettuata presso le Forze dell’Ordine.
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Per i minori, è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello, è possibile consegnare un modulo di assenso firmato, corredato da copia del documento di identità.
Costi e modalità di pagamento
Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di € 22,00, da versare tramite piattaforma PagoPA accedendo al sito del Comune di Ossi:
https://sol.comune.ossi.ss.it/ossi/po/po_login.php
L’avviso di pagamento può essere richiesto anche direttamente presso l’Ufficio Anagrafe.
Per informazioni:
📞 079 3403160 – 079 3403161
La CIE viene recapitata entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Non verranno più emesse carte d’identità cartacee.
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Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 10:46