Nuove apparecchiature nelle reti delle vie dettori e togliatti

16 ottobre 2023

Nuove apparecchiature nelle reti delle vie dettori e togliatti

Mercoledì 18 ottobre 2023, dalle 6.30 alle 17, nel Comune di Ossi le squadre di Abbanoa procederanno all’installazione di nuove apparecchiature di regolazione delle reti idriche nelle vie Dettori e Togliatti. È due strade del centro abitato dove il Gestore unico ha già sostituito integralmente le condotte.

L'intervento rientra nel maxi-appalto da oltre 7,4 milioni di efficientamento delle reti idriche in 15 Comuni della provincia di Sassari: un altro investimento portato a compimento dal Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa guidato dal presidente Franco Piga. Oltre Ossi, sono interessati anche Giave, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Thiesi, Muros, Nulvi, Osilo, Banari, Padria, Pozzomaggiore, Ploaghe e Tissi.

I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell'entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l'incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte in polietilene, acciaio, ghisa grigia giunte ormai al termine della loro vita. Al loro posto sono state installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all'esterno delle proprietà private. Tutte le nuove infrastrutture saranno georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.

Durante i lavori programmati per mercoledì sarà necessario chiudere l’erogazione nelle due strade. Sarà cura dei tecnici di Abbanoa anticipare l’orario di riapertura dell’erogazione qualora l’intervento dovesse richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. Al momento del ripristino del servizio potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.