Competenze
Competenze del Settore Programmazione Finanziaria e Bilancio
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Programmazione finanziaria dell’ente e predisposizione dei documenti di bilancio, delle variazioni, del PEG e del rendiconto di gestione, in attuazione degli indirizzi degli organi politici.
-
Gestione della contabilità generale e fiscale, comprese le dichiarazioni tributarie dell’ente, il ruolo di sostituto d’imposta e gli adempimenti connessi.
-
Gestione operativa del bilancio attraverso impegni, accertamenti, liquidazioni, mandati di pagamento e reversali d’incasso, nonché controllo delle entrate e delle spese.
-
Cura delle procedure contabili connesse alle deliberazioni e determinazioni, inclusa la gestione delle prenotazioni di spesa e degli impegni automatici in collaborazione con i settori.
-
Gestione dei mutui, delle pratiche di assunzione di nuovi finanziamenti, della tesoreria comunale e dei rapporti con il tesoriere, nonché ricerca di soluzioni di finanziamento e gestione attiva della liquidità.
-
Gestione delle riscossioni, delle fatturazioni attive e passive, dei conti correnti postali e delle verifiche di cassa.
-
Coordinamento delle operazioni di riaccertamento dei residui attivi e passivi, delle rendicontazioni e delle segnalazioni di eventuali debiti fuori bilancio.
-
Supporto all’Organo di revisione contabile, gestione delle procedure di nomina e assistenza alle attività di controllo.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 13:16