Seguici su
Cerca

Gruppo Folk Tradiziones Logudoresas "Santa Ithoria" Ossi

Ultima modifica 26 marzo 2021

L‘Associazione Folkloristica "Santa Ithoria” é stata costituita nel 1979 per volontà di un numeroso gruppo di giovani con l'intento di portare avanti le tradizioni riguardanti l'abbigliamento tradizionale, Ia danza e Ia musica tradizionale in generale del paese di Ossi.
Ma per i componenti il gruppo Ia soddisfazione più grande é venuta dalla pubblicazione di due libri: “ANTIGAS ARMONIAS" e "ASPETTI DEL VESTIARIO POPOLARE DI OSSI".
II primo, edito nel 2001, é ll frutto della ricerca sulla musica, gli strumenti musicali e i balli di Ossi e del logudoro-coros. Con questa pubblicazione il gruppo tratta della ricerca che ha portato alla riscoperta dei balli tradizionali (su ballu tundu sa danza, su dillu su ballittu l)
Nel 2004 par festeggiare il 25° anniversario di fondazione del sodalizio, viene pubblicato il secondo libro "Aspetti del vestiario popolare di Ossi” che per la prima volta analizza e riordina con una ricerca l'evoluzione del costume tradizionale maschile e femminile di Ossi dal 1800 al 1960.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot