Competenze
Il Settore Tecnico-Manutentivo, Edilizia e Urbanistica comprende:
- Ufficio lavori pubblici
- Ufficio manutenzioni del patrimonio
- Ufficio edilizia privata e urbanistica
- Ufficio ambiente, territorio e protezione civile
Il Settore svolge le seguenti funzioni:
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Programmazione, progettazione, realizzazione e gestione dei lavori pubblici, comprese le opere di urbanizzazione, gli interventi in economia, le espropriazioni e il controllo tecnico, contabile e amministrativo delle opere.
-
Gestione delle procedure di affidamento di lavori, servizi e incarichi tecnici, verifica dei progetti, direzione lavori, collaudi e rendicontazioni, nonché rapporti con enti, professionisti e imprese.
-
Coordinamento e gestione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, delle infrastrutture, della viabilità, degli impianti, del verde pubblico, dell’arredo urbano e degli impianti sportivi.
-
Cura dell’inventariazione, censimento e valorizzazione del patrimonio immobiliare e delle reti comunali, nonché gestione delle spese di funzionamento e dei contratti di somministrazione continuativa.
-
Pianificazione urbanistica generale e attuativa, redazione e aggiornamento degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi, gestione dei piani di lottizzazione, di recupero e degli adeguamenti alla pianificazione sovracomunale.
-
Gestione dell’edilizia privata e delle funzioni autorizzative in materia edilizia e paesaggistica, rilascio dei titoli abilitativi, certificazioni urbanistiche, agibilità e vigilanza sull’attività edilizia e sull’abusivismo.
-
Gestione del sistema informativo territoriale, delle cartografie tematiche, degli archivi catastali e delle certificazioni di destinazione urbanistica.
-
Programmazione e gestione delle politiche ambientali, dei servizi ecologici, della raccolta e smaltimento dei rifiuti, della tutela del territorio, del risparmio energetico e del controllo delle matrici ambientali.
-
Adozione di ordinanze e provvedimenti in materia ambientale, edilizia e di tutela della pubblica e privata incolumità.
-
Gestione e coordinamento delle attività di protezione civile comunale, predisposizione e aggiornamento del piano comunale di protezione civile, collaborazione con enti sovracomunali e associazioni di volontariato.
-
Gestione delle procedure relative alle concessioni cimiteriali, all’edilizia residenziale pubblica, alle aree produttive e alle assegnazioni di alloggi, secondo la normativa vigente.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 13:41