Descrizione
Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 – Opzione di voto per gli elettori temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, nonché i familiari con loro conviventi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al COMUNE D’ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI un’apposita opzione entro il 18 febbraio 2026 utilizzando preferibilmente il modello allegato da trasmettere via posta, posta elettronica anche non certificata all'indirizzo : elettoraleossi@tiscali.it o recapitata a mano, anche tramite terze persone.
Può presentare opzione di voto per corrispondenza, come elettore temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche sia chi risulta anche residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, sia chi svolge il Servizio civile all'estero.
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, che può essere redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 – Cittadini italiani residenti all’estero
- Avviso - Cessazione della validità per l’espatrio delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026
- Avvio delle attività di rilievo per l’aggiornamento della toponomastica comunale
- Elezioni Regionali 2024
- "CIE" la Carta d'Identità Elettronica oggi più sicura e veloce. Scopri le novità!
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 16:18