Competenze
Competenze dell’Ufficio Ambiente, Territorio e Protezione Civile
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Programmazione e gestione delle politiche ambientali, dei servizi ecologici e della raccolta e smaltimento dei rifiuti, incluse le attività di raccolta differenziata in collaborazione con gli enti competenti.
-
Controllo territoriale sulle matrici ambientali (scarichi, inquinamento acustico, tutela del suolo) e adozione di ordinanze in materia ambientale.
-
Programmazione, coordinamento e gestione degli interventi ordinari e straordinari sul verde pubblico, sull’arredo urbano e sulle relative manutenzioni, compresi i cimiteri.
-
Direzione lavori e gestione della contabilità degli interventi di competenza, nonché collaborazione alla toponomastica e ai censimenti territoriali.
-
Promozione del risparmio energetico e coordinamento con altri uffici per la gestione delle banche dati connesse ai servizi ambientali.
-
Gestione delle attività di protezione civile comunale, inclusa la redazione e l’aggiornamento del piano comunale, il coordinamento con strutture sovracomunali, associazioni di volontariato e ditte, nonché intervento in caso di emergenze e calamità.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 15:15