Descrizione
Mercoledì 18 ottobre 2023, dalle 6.30 alle 17, nel Comune di Ossi le squadre di Abbanoa procederanno all’installazione di nuove apparecchiature di regolazione delle reti idriche nelle vie Dettori e Togliatti. È due strade del centro abitato dove il Gestore unico ha già sostituito integralmente le condotte.
L'intervento rientra nel maxi-appalto da oltre 7,4 milioni di efficientamento delle reti idriche in 15 Comuni della provincia di Sassari: un altro investimento portato a compimento dal Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa guidato dal presidente Franco Piga. Oltre Ossi, sono interessati anche Giave, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Thiesi, Muros, Nulvi, Osilo, Banari, Padria, Pozzomaggiore, Ploaghe e Tissi.
I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell'entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l'incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.
Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte in polietilene, acciaio, ghisa grigia giunte ormai al termine della loro vita. Al loro posto sono state installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all'esterno delle proprietà private. Tutte le nuove infrastrutture saranno georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.
Durante i lavori programmati per mercoledì sarà necessario chiudere l’erogazione nelle due strade. Sarà cura dei tecnici di Abbanoa anticipare l’orario di riapertura dell’erogazione qualora l’intervento dovesse richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. Al momento del ripristino del servizio potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga termini di presentazione delle domande - Selezione pubblica per Funzionario Informatico
- Avviso - Avvio indagine di mercato
- Avviso - Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – Annualità 2025 Trasmissione quietanze di pagamento
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 – Opzione di voto per gli elettori temporaneamente all’estero
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 – Cittadini italiani residenti all’estero
- Open Day – Scuola dell’Infanzia di Via Napoli
- Avviso – Manutenzione e aggiornamento del sito web comunale
- Ordinanze del Sindaco - Chiusura parchi e cimiteri cittadini per condizioni meteo avverse
- Avviso ai beneficiari dei sussidi delle leggi di settore - anno 2026
- Avviso pubblico per l’erogazione di provvidenze a favore di persone affette da patologie psichiatriche (L.R. n. 15 del 27/08/1992, L.R. n. 20 del 30/05/1997 e s.m.) - annualità 2026
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023, 12:43