Competenze
Competenze dell’Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Programmazione, progettazione e gestione degli strumenti di pianificazione urbanistica generale e attuativa, inclusi PUC, piani di lottizzazione, piani di recupero e adeguamenti alla pianificazione sovracomunale, nonché redazione dei regolamenti edilizi.
-
Gestione delle attività istruttorie relative ai progetti urbanistici ed edilizi, sia interni sia presentati da professionisti esterni, compresa l’assegnazione di incarichi tecnici e gli adempimenti successivi.
-
Rilascio dei titoli edilizi e delle autorizzazioni paesaggistiche, gestione delle pratiche SUAPE, certificazioni di agibilità e abitabilità e adozione di ordinanze in materia edilizia-urbanistica.
-
Gestione degli archivi catastali, del sistema informativo territoriale e delle cartografie tematiche, nonché rilascio delle certificazioni di destinazione urbanistica e delle attestazioni di aree edificabili.
-
Attività di controllo sull’edilizia privata, inclusa la gestione dell’abusivismo e dei procedimenti di condono, l’esame delle denunce di inizio attività e il deposito dei frazionamenti.
-
Cura delle pratiche relative alle barriere architettoniche, degli accertamenti catastali e della produzione di atti, concessioni, certificazioni e statistiche di settore, mantenendo i rapporti con enti, professionisti e cittadini.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 15:07