Competenze
Competenze dell’Ufficio Lavori Pubblici
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Programmazione, progettazione, direzione e gestione dei lavori pubblici, compresi gli interventi in economia e le opere di urbanizzazione, con controllo tecnico, amministrativo e contabile delle attività.
-
Verifica dei progetti e delle perizie redatti da professionisti esterni, redazione di relazioni tecniche, collaudi e statistiche di settore, nonché supporto tecnico alla pianificazione urbanistica.
-
Gestione delle procedure di affidamento e delle gare d’appalto, assegnazione di incarichi interni ed esterni e rapporti con enti, professionisti e imprese.
-
Coordinamento degli interventi sul centro storico, censimenti e studi storico-architettonici, in collaborazione con l’Ufficio Urbanistica.
-
Gestione delle espropriazioni connesse alle opere pubbliche, delle attività per la tutela della pubblica e privata incolumità e degli interventi straordinari di sgombero e pulizia.
-
Controllo dell’esecuzione dei lavori e della relativa contabilità, comunicazioni agli organi di vigilanza e adempimenti informativi (ISTAT OO.PP.).
-
Gestione delle concessioni cimiteriali e delle procedure per l’assegnazione di aree e alloggi di edilizia residenziale pubblica e produttiva, inclusa la predisposizione e l’aggiornamento dei regolamenti comunali di competenza.
-
Predisposizione di richieste di finanziamento per opere pubbliche e coordinamento del personale esterno impiegato nelle attività di settore.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 14:55