Aiuti sociali per il trasporto aereo delibera di giunta regionale n. 44 - 15 del 14 dicembre 2023

Data :

25 marzo 2024

Sono destinatari dell'aiuto sociale trasporti:

1. residenti fino al compimento del 26 ° anno di età ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  2. residenti oltre il 65 ° anno di età ovvero tutti coloro che abbiano compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

Modalità di presentazione della domanda e tempistica

La domanda di contributo deve essere presentata dall'utente, esclusivamente per i tramite del portale https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:

• domande relative ai voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.03.2024;
  • domande relative ai voli fruiti dal 01.01.2024 alla data di avviso della piattaforma Sardegna Trasporti: entro il 31.03.2024;
  • domade relative ai restanti voli fruiti fino al 31.12.2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo

Entità del contributo

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo.

Il singolo contributo partirà da un minimo di euro 25,00 a tratta fino ad un massimo di euro 75,00 a tratta.

Il biglietto aereo dovrà essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello spazio economico europeo, ossia verso i seguenti Stati:

Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda,Italia Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Reppubblica Ceca, Repubblica Slovacca,Romania, Slovenia,Spagna, Svezia Ungheria.

Il contributo non potrà essere riconosciuto per le tratte Cagliari Elmas/Roma Fiumicino, Cagliari Elmas/Milano Linate,Olbia/Roma Fiumicino, Olbia/Milano Linate,Alghero Fertilia/Roma Fiumicino, Alghero Fertilia/Milano Linate poichè operanti in regime di oneri servizio Pubblico.

Delibera 44-15 del 14.12.2023
dich_sostitutiva_certificaz_minorenni_o_maggiorenni_con_tutore
Delibera 44-15 del 14.12.2023 - Allegato 1
modello_delega_aiuti_sociali
Manuale_Utente_Portale_Sardegna_Trasporti (1)
dichiarazione_sostitutiva_atto_notorio_mancanza_carta_imbarco

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?