Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Interruzione dell’erogazione idrica

Si informa la cittadinanza che a causa di un guasto sull’acquedotto Bidighinzu, l’erogazione idrica a Ossi sarà sospesa tra il 6 e l’8 ottobre 2025. Si invita a leggere l'avviso completo per maggiori informazioni.

Data :

6 ottobre 2025

Interruzione dell’erogazione idrica
Municipium

Descrizione


Interruzione dell’erogazione idrica 

Guasto Bidighinzu – Secondo aggiornamento

Si informa la cittadinanza che i tecnici di Abbanoa S.p.A. stanno completando le ultime operazioni di riparazione del guasto verificatosi nei giorni scorsi sull’acquedotto Bidighinzu, in territorio di Banari.

L’intervento, particolarmente complesso, è giunto alla fase conclusiva: nella mattinata di oggi sono state completate le operazioni di piombatura e sigillatura esterna della condotta, mentre nel primo pomeriggio, tra le ore 14:00 e le 15:00, è previsto il riavvio graduale dell’acquedotto.

A seguito del riempimento delle condotte e dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua nelle utenze dei Comuni interessati – tra cui il Comune di Ossi – è stimata entro le ore 20:00 di oggi, mercoledì 8 ottobre 2025.

L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

_______________

Guasto Bidighinzu – Primo aggiornamento

Si informano i cittadini che i lavori di riparazione sull’acquedotto Bidighinzu stanno procedendo più lentamente del previsto a causa delle difficili condizioni operative e della necessità di intervenire all’interno della condotta.

Al momento non è possibile garantire il completamento dei lavori entro la serata odierna né la ripresa dell’erogazione notturna.

Le squadre di Abbanoa prevedono di concludere l’intervento nella mattinata di domani con una successiva fase di riempimento e indurimento della resina nel pomeriggio.
Questo significa che l’acqua potrebbe tornare progressivamente solo nella tarda serata o nella notte di domani.

Si ricorda che è attiva una cisterna scarrabile in Piazza Sardegna a disposizione della cittadinanza per tutta la durata dell’emergenza.

Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati non appena disponibili.

_________________

Si informa la cittadinanza che le squadre di Abbanoa S.p.A. sono attualmente impegnate in un intervento di riparazione a seguito di un importante guasto verificatosi sull’acquedotto Bidighinzu, che alimenta diversi centri della provincia di Sassari, tra cui il Comune di Ossi.

L’intervento, particolarmente complesso, richiederà circa due giorni di lavori. Per consentirne l’esecuzione, l’erogazione dell’acqua dal potabilizzatore di Bidighinzu sarà sospesa fino alle ore 6:00 di mercoledì 8 ottobre 2025.

In particolare, nel territorio di Ossi, l’erogazione idrica sarà interrotta:

dalle 22:00 di oggi alle 8:00 di domani mattina;
dalle 12:30 di domani fino alle 8:00 di mercoledì 8 ottobre.
A partire dalle 9:00 di domani, martedì 7 ottobre, sarà attiva una cisterna scarrabile in Piazza Sardegna, messa a disposizione da Abbanoa per garantire l’approvvigionamento alternativo alla cittadinanza.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale, è possibile:
- contattare il numero verde 800 022 040, attivo 24 ore su 24;
- consultare il portale www.abbanoa.it;
- seguire i canali social ufficiali di Abbanoa.

Ulteriori aggiornamenti saranno prontamente comunicati alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali del Comune.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot